Faenza incontra la Corea del Sud. Nelle ceramiche di Alessandro Neretti

Artcore, Bari – fino al 28 febbraio 2015. Faenza e Corea del Sud unite in ceramiche scultoree che miscelano primo Novecento e attualità più stretta. In un allestimento essenziale, per la nuova serie di opere di Alessandro Neretti.

Nell’epoca dei social network, quando la comunicazione è globalizzata e la manipolazione in chiave ludica delle opere d’arte diviene un vero successo mediatico, ben si inserisce la ricerca di Alessandro Neretti (Faenza, 1980), il quale, dopo un periodo di residenza in Corea del Sud, presenta un nuovo ciclo di opere dal titolo Love and loneliness.
In un’alternanza di sculture e bassorilievi in terracotta smaltata, Neretti lavora l’orientale Celadon e lo combina con lo stile della produzione faentina, forgiando figure dai tratti moderni, risalenti all’inizio del Novecento, a cui aggiunge frasi irriverenti e legate alla modernità. Le figure classicamente intese prendono una nuova vita: raccontano di povertà, fanatismo ed emarginazione sociale, sottolineate dall‘allestimento essenziale, con basi di pietra irregolare e aste lignee che sorreggono i fragili busti, ricordando le gipsoteche di una volta – di cui a Bari vi è un esempio nelle sale del Castello Normanno Svevo – ma, proprio per il carattere contemporaneo di cui sono intrise, trapassano la linea dello spazio e del tempo, creando un linguaggio che abbraccia, Oriente e Occidente, presente e passato.

Isabella Battista

Bari // fino al 28 febbraio 2015
Nero – Love and Loneliness
a cura di Mara Nitti e Roberta Fiorito
testo critico di Christian Caliandro
ARTCORE
Via De Giosa 48
347 6574411 / 340 7225237
[email protected]
www.artcore.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/41567/nero-love-and-loneliness/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Isabella Battista

Isabella Battista

Classe 1985, Isabella Battista vive a Bari. Laureata in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Bari, è giornalista pubblicista dal 2013. Con una forte propensione alla didattica museale e artistica, ha collaborato con diverse istituzioni con progetti per sensibilizzare il…

Scopri di più