Art Digest: Damien Hirst? Un passatista vittoriano. Regalo di Natale firmato Picasso. Jeff Koons campione di basket

Damien Hirst ha arretrato l’arte contemporanea di 100 anni. Parola di Mary Moore, figlia del grande scultore Henry Moore: “mio padre lavorò tanto per sfidare le forme dell’Arte Vittoriana, ora si torna indietro”… (theguardian.com) Il dipinto, intitolato La Coiffeuse, era stato acquistato per 30 euro come regalo di Natale negli USA. Ma si è scoperto […]

Damien Hirst ha arretrato l’arte contemporanea di 100 anni. Parola di Mary Moore, figlia del grande scultore Henry Moore: “mio padre lavorò tanto per sfidare le forme dell’Arte Vittoriana, ora si torna indietro”… (theguardian.com)

Il dipinto, intitolato La Coiffeuse, era stato acquistato per 30 euro come regalo di Natale negli USA. Ma si è scoperto che era un’opera di Pablo Picasso rubata al Centre George Pompidou di Parigi… (abc.es)

La Fondazione Jumex annulla la mostra di Hermann Nitsch per le diffuse proteste contro la violenza e l’uso del sangue. E a Città del Messico scoppia una bufera: si dimettono il direttore Patrick Charpenel e la curatrice Magalí Arriola… (nytimes.com)

È una delle cifre più alte mai pagate negli USA per un’opera di arte pubblica. Costerà 8 milioni di dollari la scultura di Jeff Koons piazzata davanti alla nuova arena di basket di Sacramento… (observer.com)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più