Martino Gamper rifà il look alle vetrine di Prada. Decine di boutique nel mondo ospitano Corners, installazione minimale e bucolica del designer

Tutto iniziò con un angolo. L’immagine, l’idea, l’appeal, la prospettiva, il concept ed il format. Giusto un angolo, per mettere in scena tutta la bellezza delle collezioni Prada. È questa la suggestione con cui ha giocato Martino Gamper, designer italiano da anni trapiantato a Londra, per le vetrine del brand. Un nuovo allestimento d’autore, che […]

Tutto iniziò con un angolo. L’immagine, l’idea, l’appeal, la prospettiva, il concept ed il format. Giusto un angolo, per mettere in scena tutta la bellezza delle collezioni Prada. È questa la suggestione con cui ha giocato Martino Gamper, designer italiano da anni trapiantato a Londra, per le vetrine del brand. Un nuovo allestimento d’autore, che sarà cifra riconoscibile di tutti i flagship Prada nel mondo: una soluzione rigorosa, essenziale, fatta di linee oblique e di pochi elementi, trasformando la stessa vetrina in uno spazio angolare, uno spigolo proiettato in avanti, all’infinito, in cui si incastrano – ordinatamente disposti – manichini ed accessori, protagonisti di una visione prospettica. Sullo sfondo e intorno materiali naturali, legno, frammenti visivi di paesaggi, transiti di luci e di stagioni, in una promenade tutta mentale tra luoghi incontaminati: boschi, cascate, cime innevate.
Vetrine come installazioni? Assolutamente sì, sempre attingendo da arte, design, architettura, come da copione per Prada. Corners resterà allestito fino alla fine di marzo 2015.

– Helga Marsala

www.prada.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più