Lo Strillone: Marisa Laurito invitata alla Biennale di Venezia su Il Giornale. E poi il boom di Andy Warhol nel 2015, scontro Sgarbi-Valensise, archeologia ebraica

A qualcuno prenderà un coccolone, altri magari – leggendo Il Giornale – saranno soddisfatti. Marisa Laurito invitata alla Biennale di Venezia, si legge nell’intervista di Renato Farina all’attrice/cantante e anche pittrice. I dettagli restano misteriosi: ma una rapida ricerca in rete svela che a invitarla – anche se lei in altre sedi assicura di partecipare […]

A qualcuno prenderà un coccolone, altri magari – leggendo Il Giornale – saranno soddisfatti. Marisa Laurito invitata alla Biennale di Venezia, si legge nell’intervista di Renato Farina all’attrice/cantante e anche pittrice. I dettagli restano misteriosi: ma una rapida ricerca in rete svela che a invitarla – anche se lei in altre sedi assicura di partecipare al Padiglione Italia – sarà il conte/critico Daniele Radini Tedeschi, curatore del padiglione guatemalteco della Biennale…

Sarà l’anno di Warhol, il 2015. Lo assicura La Repubblica: una quarantina di mostre solo in America, e altre diecine in giro per il mondo. Alla base del boom, la politica della fondazione intitolata al pop artista: che avrebbe donato recentemente qualcosa come 14mila sue opere – prevalentemente grafiche e fotografie – a musei e università americane, con l’unico impegno di esporle entro cinque anni. Sul Corriere della Sera una lettera di Marina Valensise, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, che risponde alle critiche di Vittorio Sgarbi: venga a vedere di persona, le opere d’arte nella nostre sede sono presentate con i migliori criteri espositivi.

Archeologia ebraica su La Stampa: il Mishneh Torah di Maimonide, uno dei codici legali ebraici più autorevoli e consultati fino a oggi, datato 1457, si ricompone a Gerusalemme. Grazie a una stretta collaborazione tra Museo d’Israele e Biblioteca Apostolica Vaticana due metà dell’antico codice miniato si ricongiungono per la prima volta dopo essere state separate per due secoli.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più