Lo strillone: il sì di Scoppola alla demolizione di Via dei Fori Imperiali su La Repubblica. E poi bandi per i musei italiani, banche e arte, mali culturali italiani

Sulla querelle legata al progetto di smantellamento di via dei Fori Imperiali, a Roma, interviene sull’edizione romana de La Repubblica il professor Francesco Scoppola, neodirettore generale delle Belle Arti e del Paesaggio: “le cinque grandi piazze di Roma antica vanno riproposte nella loro interezza”. Il problema del dislivello tra il piano antico e quello di […]

Sulla querelle legata al progetto di smantellamento di via dei Fori Imperiali, a Roma, interviene sull’edizione romana de La Repubblica il professor Francesco Scoppola, neodirettore generale delle Belle Arti e del Paesaggio: “le cinque grandi piazze di Roma antica vanno riproposte nella loro interezza”. Il problema del dislivello tra il piano antico e quello di piazza Venezia-largo Corrado Ricci, sostiene, si risolverebbe con una passerella.

Il Messaggero riprende la notizia della conferenza che – giovedì 8 gennaio – presenterà i bandi per i nuovi direttori dei venti siti e musei nazionali che nel concept della riforma Franceschini avranno maggiore autonomia gestionale e decisionale. Il Giornale vede nel sostegno della Compagnia di San Paolo – via Fondazione CRT – alla mostra torinese Shit and Die una svolta “stilistica” delle banche italiane nei confronti dell’arte contemporanea.

Ampia inchiesta de Il Fatto Quotidiano sulle precarie condizioni in cui versano molti musei nazionali. Dalla Reggia di Caserta al castello Aragonese di Baia, fino al Museo degli Strumenti Musicali di Roma: fra biglietterie chiuse, orari da ufficio anagrafe, logistica inesistente, ritardi e sprechi generalizzati. Con un’intervista a Philippe Daverio ad inquadrare le problematiche.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più