Da Malevič a Rodčenko, i capolavori della collezione Costakis a Torino. Lo spot

Una mostra allestita in un palazzo nobiliare, in cui scoprire opere arrivate da una storica collezione greca. Con tanto di nomi che contano, da Malevic a Kandinskij. L'avanguardia russa, a Torino

La Grecia e l’Italia, insieme, per un’operazione culturale sinergica, dedicata ai capolavori delle avanguardie russe di inizio secolo. Protagonista è un nucleo della straordinaria collezione di George Costakis, grande appassionato d’arte russo, di origini greche, che salvò dalla censura del regime stalinista moltissime opere considerate deviate, dannose, irriverenti.

Kazimir Malevic

Kazimir Malevic

Opere di  artisti di peso – da Victor Bobrov a Kazimir Malevič, dai fratelli Ender a Alexej Morgunov, da Solomon Nikritin a El Lisickij – conservate dal Museo d’Arte Contemporanea di Salonicco ed oggi esposte a Torino, negli spazi di Palazzo Chiablese, dimora nobiliare del centro storico cittadino, ex residenza sabauda. “Avanguardia Russa. Da Malevič a Rodčenko capolavori dalla collezione Costakis”, curata da Maria Tsantsanoglou e Angeliki Charistou, raccoglie ben trecento lavori, affiancati da un pregevole apparato documentario, utile per una ricostruzione storica  che si intreccia con il percorso espositivo.
Per scoprirequesto corpus di tele, disegni, acquerelli, gouache, a cui si aggiungono le splendide ceramiche dipinte di Kandinskij, c’è tempo fino al prossimo 15 febbraio. Intanto, nell’attesa di un video report d’approfondimento, godetevi lo spot realizzato da Artribune Television.

Helga Marsala

www.mostracostakis.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più