Un varco per lo zoo, in galleria. Michela de Mattei all’Ex Elettrofonica

Ex Elettrofonica, Roma - fino al 19 dicembre 2014. Apertura di varchi inaspettati e congestione dello spazio espositivo: Michela de Mattei applica forze uguali e contrarie all’allestimento delle opere all’Ex elettrofonica di Roma. Nuclei di lavori diversi che testimoniano l’eclettismo dell’artista.

Il grande “tronco” che campeggia al centro dell’ambiente principale, tratto distintivo dell’architettura dell’Ex Elettrofonica, separa in maniera netta lo spazio della galleria e le opere presentate da Michela de Mattei (Roma, 1984). Da una parte la proiezione Acinonyx jubatus, video-streaming che riprende 24 ore su 24 un gruppo di ghepardi del Parco Natura Viva di Verona, unita a Senza titolo, fotografia d’epoca raffigurante un ghepardo in cattività; dall’altra l’installazione Ingombro #1, #2, #3, #4, #5, #6, #7, serie di sculture in vetro di misure variabili ma accomunate da una forma “capace”. Si tratta di opere profondamente diverse, a sostegno di aspetti ricorrenti nella poetica dell’artista: su tutti l’impermanenza della visione (i ghepardi che si muovono nel loro habitat, apparendo e scomparendo nel video) e l’attitudine costruttiva (il paesaggio trasparente edificato attraverso la sovrapposizione delle sculture in vetro).
La finestra che si apre sul mondo naturale dello zoo e l’ingombro formato da elementi artificiali trovano una sintesi nella seconda stanza della galleria: è qui che sono esposti minuziosi disegni su carta di animali “ingabbiati” entro griglie, capaci di manifestare l’approccio analitico di de Mattei e il suo impossibile tentativo di ricondurre a una misura il mondo intero.

Saverio Verini

Roma // fino al 19 dicembre 2014
Michela de Mattei – Vogliate Perdonare Quel Poco di Disturbo Che Reco
a cura di Silvia Litardi
EX ELETTROFONICA
Vicolo di Sant’Onofrio 10-11
06 64760163
[email protected]
www.exelettrofonica.com
www.michelademattei.it

 

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/38377/michela-de-mattei-vogliatemi-perdonare-quel-po-di-disturbo-che-reco/

 

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Saverio Verini

Saverio Verini

Saverio Verini (1985) è curatore di progetti espositivi, festival, cicli di incontri legati all’arte e alla cultura contemporanea. Ha all’attivo collaborazioni con istituzioni quali Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, MACRO, Accademia di Francia…

Scopri di più