Lo Strillone: arte islamica devastata dagli estremisti dell’Is su La Repubblica. E poi Alda Merini, le fotografie di Ernest Cole, Caravaggio…

Dalla tomba di Maometto a Mosul fino alla moschea costruita, ad Aleppo, dal cosiddetto Michelangelo ottomano: in pagina su La Repubblica i capolavori dell’arte e della cultura islamica distrutti dalla furia cieca dei miliziani dell’Is. Paginone dedicato invece a Caravaggio: è Bert Treffers a confermare l’autentica della Maddalena penitente scoperta recentemente da Mina Gregori. Una […]

Dalla tomba di Maometto a Mosul fino alla moschea costruita, ad Aleppo, dal cosiddetto Michelangelo ottomano: in pagina su La Repubblica i capolavori dell’arte e della cultura islamica distrutti dalla furia cieca dei miliziani dell’Is. Paginone dedicato invece a Caravaggio: è Bert Treffers a confermare l’autentica della Maddalena penitente scoperta recentemente da Mina Gregori.

Una pagina su Corriere della Sera per il Fidelio che aprirà la stagione della Scala di Milano; ampio spazio su La Stampa per la mostra che a New York celebra Ernest Cole, il primo foto-reporter nero a documentare il dramma dell’apartheid. L’eros giocoso di Alda Merini su Libero: si racconta La pazza della porta accanto, docu-film che Antonietta De Lillo dedica ai lati meno noti della personalità della poetessa.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più