Ed Ruscha e il declino dell’impero americano. Da Gagosian a Roma

Gagosian Gallery, Roma – fino al 17 gennaio 2014. Avere una sede di Larry Gagosian in Italia ha i suoi pregi. Perché così per gradire, a cavallo delle feste natalizie, ci si può godere una mostra di un gigante come Ed Ruscha.

Ed Ruscha (Omaha, 1937; vive a Culver City), noto pittore e fotografo statunitense tra Concettuale e Pop Art, presenta alla Gagosian Gallery di Roma dieci acrilici su tela e alcuni disegni realizzati negli ultimi quattro anni. Le opere in mostra continuano un’indagine cara all’artista, una riflessione sulla cultura americana e il suo deterioramento, dove simboli del consumismo si stagliano su scenari neutri che esaltano la transitorietà e l’evanescenza di certa materia. Come già nel passato, alcune di queste immagini sono completate da scritte ironiche che ne sottolineano il concetto: una materia corrotta che è quella che usiamo e consumiamo ogni giorno della nostra vita. Tutto è ridotto allo stato di rifiuto, lasciato a finire i propri giorni in una discarica o forse su un altro pianeta, come in Psycho Spaghetti Western #14, dove troviamo la rappresentazione iperrealistica di brandelli di pneumatici e di un divano consunto, oggetti che hanno terminato la loro capacità di dare esperienza, divenuti ormai lo scarto metaforico del nostro vivere quotidiano.

Calogero Pirrera

Roma // fino al 17 gennaio 2015
Ed Ruscha – Paintings
GAGOSIAN GALLERY
Via Francesco Crispi 16
06 42086498
[email protected]
www.gagosian.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/40116/ed-ruscha/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Calogero Pirrera

Calogero Pirrera

Calogero Pirrera (1979) è uno storico dell’arte specializzato in arte moderna e contemporanea, videoarte, didattica museale e progettazione culturale. Vive attualmente a Roma. Ha collaborato con la cattedra di Istituzioni di Storia dell’Arte della Facoltà di Architettura di Valle Giulia,…

Scopri di più