Big Pharma a Milano. Tra Alberto Grifi e Francesco Bertocco

Viafarini Docva, Milano – fino al 23 gennaio 2015. Due film in dialogo creano un affasciante confronto generazionale tra il genio italiano del cinema sperimentale Alberto Grifi e il giovane filmmaker Francesco Bertocco. Da un lato l’urlo del corpo come oggetto sperimentale, dall’altro la sua apparente assenza risuona fragorosamente nello spazio…

Quasi quarant’anni fa Alberto Grifi (Roma, 1938-2007) recuperava da una bancarella della fiera di Senigallia di Milano un corto-documentario della Roche risalente al Ventennio fascista, dove si mostrano le sperimentazioni di alcuni farmaci su pazienti affetti da disturbi mentali di vario genere. Un documento muto, a tratti raccapricciante, che Grifi si limitò a “firmare” come un ready made, reintitolandolo Il preteso corpo (1977). Accanto a questo oggetto filmico unico nel suo genere viene affiancato Allegoria, il film inedito di Francesco Bertocco (Milano, 1983), girato negli uffici e laboratori di una casa farmaceutica contemporanea.

Da un lato i “pretesi” corpi di Grifi, contratti e fibrillanti, mentre sfumano dall’umano al disumano, dalla malattia all’ideologia imposta dal regime fascista. Dall’altro gli spazi clinici, deumanizzati, politicamente corretti, congelati in inquadrature perfette che ricordano gli artifici di Thomas Demand. Nel film documentario di Bertocco il corpo è un calco in negativo, manca il piano-affezione delle cavie umane di Grifi. Eppure altri volti e altri corpi si manifestano silenziosamente, misteriosamente.

Riccardo Conti

Milano // fino al 23 gennaio 2015
Francesco Bertocco / Alberto Grifi
a cura di Simone Frangi
VIAFARINI DOCVA
Via Procaccini 4
02 66804473 / 02 69001524
[email protected]
www.viafarini.org

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/40282/francesco-bertocco-alberto-grifi/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Riccardo Conti

Riccardo Conti

Riccardo Conti (Como, 1979; vive a Milano), critico d’arte e pubblicista, si occupa principalmente di cultura visiva e linguaggi come video e moda. Collabora con riviste come Vogue Italia, Domus, Mousse, Vice e i-D Italy, ha curato diverse mostre per…

Scopri di più