Un gioco molto serio. Giacomo Cossio a Reggio Emilia

Galleria Bonioni Arte, Reggio Emilia – fino al 30 novembre 2014. I trattori giocattolo, le ruspe e i furgoncini sono la materia prima della mostra dedicata a Giacomo Cossio, artista che mette in discussione l’idea di bellezza legata a un mondo “liscio, levigato, senza solchi e asperità”.

Dopo una lunga esperienza caratterizzata da opere informali, Giacomo Cossio (Parma, 1974) ha scelto di avvicinarsi al figurativo e a una forte presenza della materia. Le nuove opere fanno tutte parte di una serie che si concentra sulle “macchine”: quelle agricole, quelle utilizzate nell’edilizia e nel trasporto delle merci. I colori intensi e smaltati, le superfici che si fanno tridimensionali e che richiamano esplicitamente la pratica del ready made, inducono a riflettere attorno a due temi che corrono su binari paralleli: da un lato il riferimento esplicito al lavoro manuale, quello dei contadini emiliani per esempio, dall’altro la componente del gioco, perché proprio da giocattoli veri provengono gli elementi compositi che si fondono con la pittura, con il collage fotografico, con le schiume sintetiche, in un’autentica e vulcanica polimatericità.

Marta Santacatterina

Reggio Emilia // fino al 30 novembre 2014
Giacomo Cossio – L’ultima ruota del carro
BONIONI ARTE
Corso Garibaldi 43
0522 435765
[email protected]
www.bonioniarte.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/39162/giacomo-cossio-lultima-ruota-del-carro/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più