Lo Strillone: dubbi sul suicidio di Van Gogh su La Stampa, e se fosse omicidio? E poi Mirò secondo Bonnefoy, luoghi FAI…

  Si dà alla cronaca La Stampa: riprendendo la tesi dell’omicidio dei Van Gogh, e portandoci a Parigi per lo scandalo che ha travolto Gérard Lhéritier. È indagato per frode il fondatore di Aristophil e direttore del Musées des Lettres et Manuscrits, che avrebbe elaborato un sistema per falsare il mercato delle carte d’autore. Materiale […]

Si dà alla cronaca La Stampa: riprendendo la tesi dell’omicidio dei Van Gogh, e portandoci a Parigi per lo scandalo che ha travolto Gérard Lhéritier. È indagato per frode il fondatore di Aristophil e direttore del Musées des Lettres et Manuscrits, che avrebbe elaborato un sistema per falsare il mercato delle carte d’autore. Materiale da libro giallo, e allora – per i cultori del genere – vale la pena una scorsa a Libero, che annuncia con enfasi la nuova edizione del Noir Festival di Courmayeur.

Appuntamenti e recensioni: Il Fatto Quotidiano a Bolzano per raccontare la personale di Rä di Martino al Museion; Avvenire invita alle 18 di questa sera a Roma per il confronto tra il cinema di Fellini e quello di Pasolini, tema di un talk alla Pontificia Università Gregoriana.

Un milione di italiani ha raccolto l’invito del FAI e segnalato il suo Luogo del Cuore: e adesso? Che ce ne facciamo di questa mole di informazioni? La ricetta di Roger Abravanel su Corriere della Sera suggerisce nuove regole per il marketing culturale, invitando gli operatori del settore a un giusto mix tra competenze manageriali e cultura umanistica. Sebastiano Grasso rilegge per noi il Mirò di Yves Bonnefoy, riedito da Abscondita a mezzo secolo dalla sua uscita nelle librerie.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più