Lo Strillone: apologia del crowdfunding culturale su La Repubblica. E poi il nuovo libro di Vittorio Sgarbi, esuberi al Maggio Fiorentino, Walter Bonatti…

Un milione e duecentomila euro per regalare un Cranach al Louvre, seicentomila per il restauro di un Courbet al d’Orsay: una pagina su La Repubblica per raccontare come il crowdfunding faccia bene alla cultura, con il case-history del Castello di Rivoli e l’intervista a Beatrice Merz, che racconta di come il tam-tam della rete ha […]

Un milione e duecentomila euro per regalare un Cranach al Louvre, seicentomila per il restauro di un Courbet al d’Orsay: una pagina su La Repubblica per raccontare come il crowdfunding faccia bene alla cultura, con il case-history del Castello di Rivoli e l’intervista a Beatrice Merz, che racconta di come il tam-tam della rete ha permesso di intervenire nel Salotto Cinese della reggia. Intanto Francesco Erbani firma l’inchiesta che dimostra i danni e i rallentamenti causati dalla burocrazia alle campagne archeologiche tra Roma e dintorni.

Apertura di pagina su Corriere della Sera per lo stralcio della postfazione che Gian Antonio Stella firma per Gli anni delle meraviglie: esce per Bompiani il secondo volume del viaggio tra le bellezze d’Italia compiuto da Vittorio Sgarbi. Questa volta alle prese con il Rinascimento. Cinquantatré esuberi al Maggio Fiorentino: condizioni durissime su Il Sole 24Ore per ottenere il pareggio di bilancio dell’ente.

Una breve su Libero per il Salone dell’Arte e del restauro in scena a Firenze. Mostre: a tutta pagina su La Stampa le fotografie di Walter Bonatti da oggi a Milano; un fondo su Il Fatto Quotidiano celebra la vitalità di Torino, tra Cecily Brown e Roy Lichtenstein alla GAM e le ultime iniziative di Rivoli.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più