La Street Art debutterà alla Biennale di Venezia. Nell’edizione 2015 uno spazio dedicato nella zona portuale con grandi protagonisti internazionali

Il termine per l’inoltro dei progetti collaterali per la Biennale Arte di Venezia del 2015 è scaduto da quasi un mese, il 6 ottobre scorso. Ma solo qualche giorno fa si è saputo che, fra i diversi eventi a latere che dal 9 maggio al 22 novembre 2015 animeranno una delle biennali più globali di […]

Il termine per l’inoltro dei progetti collaterali per la Biennale Arte di Venezia del 2015 è scaduto da quasi un mese, il 6 ottobre scorso. Ma solo qualche giorno fa si è saputo che, fra i diversi eventi a latere che dal 9 maggio al 22 novembre 2015 animeranno una delle biennali più globali di sempre, ci sarà anche un progetto dedicato interamente alla Street Art. Alcuni fra i nomi più affermati del settore mostreranno i loro lavori accanto ai padiglioni internazionali e alle mostre concepite per la Venezia dell’Arte.
Un sito specifico della zona portuale, una sede atipica rispetto agli antichi palazzi solitamente scelti per gli eventi di corollario alla Biennale, sarà adibito a spazio espositivo dell’evento, pronto ad ospitare un gruppo di street artist internazionali. La mostra, organizzata dall’Associazione Inossidabile, con Carlo Pagliani e Claudia Mahler, avrà come curatore Giorgio De Mitri, e analizzerà il fenomeno dei graffiti e dei writer nato negli Stati Uniti negli anni Settanta. L’obiettivo? Far comprendere come il segno urbano si sia evoluto, trasformato in ambiti e linguaggi diversissimi, divenuti ormai un movimento artistico strutturato, riconosciuto e internazionalmente indagato.

Ginevra Bria

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più