Dipingere per aria. Ben Barretto ad Arezzo

Furini Arte Contemporanea, Arezzo – fino al 20 dicembre 2014. “Physical Therapy” di Ben Barretto è una raccolta di pitture a olio, collage e installazioni visive e sonore. Codificate da Los Angeles alla Toscana

Furini inaugura la nuova stagione culturale/autunnale con la mostra Physical Therapy di Ben Barretto (Perth, 1985; vive a Los Angeles), un’inedita rassegna di dipinti che l’artista ha realizzato durante il soggiorno in Toscana, assieme a video registrati a Los Angeles. Un corpus di opere create con tinte a olio attraverso un procedimento tecnico/concettuale coniato dall’artista e denominato “painting paintings”; una personale metodologia che si sviluppa su due tele, in cui ogni superficie viene metodicamente impressa con il colore su quella successiva. Impiegando la tela come unico medium, l’effetto è una concatenazione di segni – esili o profondi – che svelano le fasi di registrazione della procedura performativa.
Le opere sono affiancate da una successione di monitor che proiettano perfomance realizzate a Los Angeles, in cui l’artista applica, attraverso uno spray, del colore direttamente sull’opera, nell’istante in cui tela e artista sono in bilico per aria. Partendo dal linguaggio imprevedibile dell’Action Painting, questi lavori spiegano l’ esigenza di trasporre l’energia in arte, una concezione induttiva di procedere dal pensiero all’azione, percorrendo progressioni ignote e possibili.

Diletta Pellegrini

Arezzo // fino al 20 dicembre 2014
Ben Barretto – Physical Therapy
FURINI ARTE CONTEMPORANEA
Via Oberdan 61
0575 401389
[email protected]
www.furiniartecontemporanea.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/37045/ben-barretto-physical-therapy/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Diletta Pellegrini

Diletta Pellegrini

Sono laureata dal 2005 in Conservazione dei Beni Culturali all'Università degli Studi di Siena. Dopo aver svolto vari incarichi non attinenti al profilo culturale, mi sono trasferita a Milano, dove ho conseguito una seconda laurea specialistica nel 2013 in Arti…

Scopri di più