Andreco. Oltre alla strada c’è di più

Traffic Gallery, Bergamo – fino al 13 dicembre 2014. Un ricco catalogo di minerali, uno sventolio di bandiere e un’installazione con legno e felci. Per il solo show in terra orobica, Andreco presenta l’orizzonte della sua ricerca, tra cielo e terra, tra uomo e natura…

Troppo spesso ci siamo abituati a sentirli chiamare (e a chiamarli) “street artists”, troppo spesso con tono restrittivo come chi è concesso di fare solo una parte del lavoro, o chi è destinato a spazi, forme e tecniche precise, ai margini della vera ricerca artistica. Non dobbiamo cadere nel tranello anche con Andreco (Roma, 1978), una delle eccezioni in questo ambito che più volte ha dimostrato di poter andare oltre, anzi di non essersi mai fermato al muro o alla strada, e lo conferma nella personale bergamasca. Dalle nuvole di Gilles Clément alle rocce di Élisée Reclus, riferimenti teorici dichiarati, la mostra si muove su due binari paralleli che, trasgredendo alla regola, si aprono a continue tangenze. Da un lato la natura, i suoi elementi primari assemblati in sculture e installazioni, dall’altro la rappresentazione e l’artificiale, tra pittura, disegno, video e performance. Un dialogo proficuo da ritrovare in esperienze collettive sotto la guida di un unico stendardo.

Claudio Musso

Bergamo // fino al 13 dicembre 2014
Andreco – From Clouds to Rocks
a cura di Roberto Ratti
TRAFFIC GALLERY
Via San Tomaso 92
0350602882
[email protected]
www.trafficgallery.org

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/39385/andreco-from-clouds-to-rocks/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Musso

Claudio Musso

Critico d'arte e curatore indipendente, la sua attività di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arte visiva, linguaggio e comunicazione, all'arte urbana e alle nuove tecnologie nel panorama artistico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia e Storia…

Scopri di più