Sky Arte updates: tutta la verità su JD Salinger, papà del giovane Holden. In un documentario con Gore Vidal, Edward Norton, Tom Wolfe…

Ha stretto al sua vita in un riserbo assoluto, difendendo la propria privacy con le unghie e con i denti; cercando in tutti i modi di non essere stritolato dal sistema di esposizione mediatica che ha travolto altri autori del suo tempo – su tutti Jack Kerouac – finendo spesso per anteporre il dato di […]

Ha stretto al sua vita in un riserbo assoluto, difendendo la propria privacy con le unghie e con i denti; cercando in tutti i modi di non essere stritolato dal sistema di esposizione mediatica che ha travolto altri autori del suo tempo – su tutti Jack Kerouac – finendo spesso per anteporre il dato di cronaca, quando non il gossip più bieco, al giudizio critico sullo scrittore. JD Salinger è stato figura fondamentale per la letteratura non solo americana del Novecento: titola semplicemente Salinger il documentario, inedito in Italia, con cui Sky Arte HD affronta venerdì 3 ottobre in prima serata la personalità di una figura dal fascino misterioso. Chi è, davvero, il papà de Il giovane Holden? Come nasce il suo capolavoro e perché ha avuto un peso così dirompente sull’immaginario collettivo? Domande a cui rispondono intellettuali come Tom Wolfe e Gore Vidal; ma anche diversi volti noti di Hollywood, suggestionati dalla penna dello scrittore e ispirati nel proprio lavoro dai suoi personaggi. Tra gli altri ecco Edward Norton e il compianto Philip Seymour Hoffman, Martin Sheen e John Cusack.
La settimana di Sky Arte HD prosegue lunedì 6 ottobre con una nuova puntata de Le Italie della Moda, serie con cui Angelo Flaccavento indaga il fashion system con taglio del tutto originale: puntando ai retroscena che si nascondono dietro il successo dei brand più noti del mondo, concentrandosi sugli aspetti di lavoro e raffinata artigianalità che precedono le luci della ribalta delle sfilate. In questo episodio l’incontro con tre donne di polso, imprenditrici di successo che hanno contribuito a tracciare un segno profondo nel settore: Donatella Versace, Alberta Ferrari e Anna Zegna.
Giovedì 9 ottobre appuntamento a Palazzo Reale, invece, per la puntata di Grandi Mostre che ci porta a scoprire l’ultima importante retrospettiva su Marc Chagall.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più