Sky Arte update: quel Monet è vero o falso? Con le “Art Investigation” si va a caccia dei grandi misteri dell’arte

Autentico o falso? La madre di tutte le domande quando ci si avvicina a un capolavoro del passato; un enigma tanto più intrigante quanto è la fama del (presunto) autore. Nel caso di un Claude Monet va da sé che si entra in un vero e proprio ginepraio: perché la garanzia di una corretta attribuzione […]

Autentico o falso? La madre di tutte le domande quando ci si avvicina a un capolavoro del passato; un enigma tanto più intrigante quanto è la fama del (presunto) autore. Nel caso di un Claude Monet va da sé che si entra in un vero e proprio ginepraio: perché la garanzia di una corretta attribuzione non è solo determinante per moltiplicare o schiantare il valore commerciale dell’opera. Ma può addirittura contribuire a riscrivere la Storia dell’Arte. Un vero e proprio giallo quello attorno a cui è costruita una nuova puntata di Art investigation, serie che su Sky Arte HD affronta alcuni tra i più affascinanti misteri dell’artworld. In onda martedì 21 ottobre, alle 21.10, l’incredibile caso del collezionista David Joel e la sua strenua battaglia per il riconoscimento ufficiale di una tela apparentemente autografa. In realtà esclusa dal catalogo ufficiale del maestro impressionista. Perché? Cosa c’è dietro questa intricata faccenda?
La settimana di Sky Arte HD prosegue, giovedì 23 ottobre alle 21.10, con il documentario speciale dedicato a C.Ar.D., il progetto di museo diffuso che ha trasformato per un mese le colline del piacentino in piattaforma di incontro tra arte e design: grazie alle installazioni e agli interventi di artisti come Duilio Forte e Alice Cattaneo e designer come Ron Gilad e Formafantasma.
A seguire, sempre giovedì 23 ottobre, scopriamo l’affascinante atmosfera di Space Metropoliz, progetto di co-housing che nella periferia di Roma ha stabilito nuovi standard di convivenza tra etnie diverse, sancendo un modello virtuoso di integrazione e lotta all’esclusione sociale. Anche grazie alla forza della street art prodotta dalla frizzante scena capitolina, e da firme del calibro di Lucamaleonte, Sten & Lex, Hogre.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più