La Cappella Sistina affittata alla Porsche. Concerto privato sotto gli affreschi michelangioleschi solo per venti fortunati: che pagano migliaia di euro per i progetti di beneficienza di Papa Francesco

Un concerto privato dell’Accademia di Santa Cecilia da seguire dentro la Cappella Sistina, sotto la volta affrescata da Michelangelo. E a seguire una cena servita fra le sale dei Musei Vaticani, ancora con le opere del Buonarroti, e di Raffaello, a fare da quinta scenografica. Un sogno? Non per i soci del Porsche Travel Club, […]

Un concerto privato dell’Accademia di Santa Cecilia da seguire dentro la Cappella Sistina, sotto la volta affrescata da Michelangelo. E a seguire una cena servita fra le sale dei Musei Vaticani, ancora con le opere del Buonarroti, e di Raffaello, a fare da quinta scenografica. Un sogno? Non per i soci del Porsche Travel Club, i quali, partecipando al tour di cinque giorni organizzato dalla casa madre fra Roma e il Lazio – costo circa 5mila euro – possono godere di tali esclusivissimi benefits.
È infatti la prima volta che la Cappella Sistina viene ceduta in affitto per un evento non Vaticano: e rientra nelle politiche di Papa Francesco, fa sapere Monsignor Nicolini, direttore amministrativo dei Musei Vaticani, favorevole ad accogliere richieste di grandi aziende pur di raccogliere fondi da destinare in attività di beneficenza. Ed i fondi arrivano dai fortunati partecipanti al tour: due gruppi di soli venti partecipanti – il secondo tour si conclude il 21 ottobre – ai quali viene riservata anche una visita guidata ai Musei Vaticani al di fuori dell’orario ufficiale di apertura.
Una prassi, quella di raccogliere fondi grazie a locazioni ad aziende private, ormai decisamente integrata negli standard di gestione museale più moderni: ampiamente diffusa – per esempio – in area anglosassone e USA, dal Metropolitan al Guggenheim di New York. E un approccio in linea con quello che il ministro Franceschini pare voler imporre anche dalle nostre parti: auspicabile, dando ovviamente per scontato che il tutto rispetti inderogabilmente le norme di sicurezza e conservazione necessarie. C’è solo da auspicare che la prossima volta Porsche scelga – per esempio – musei statali come la Galleria Borghese, o Palazzo Barberini…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più