Festival Internazionale del Film di Roma. Weekend con Still Alice a Trash

Prosegue spedito il festival del cinema di Roma. Weekend con buoni numeri, ma senza bagni di folla. Protagonisti il film drammatico Still Alice, con un cast d'eccezione, e la pellicola di Stephen Daldry ambientata tra le favelas brasiliane

I primi giorni del Festival di Roma hanno avuto pochi lampi di luce. Il red carpet d’apertura ha visto una sfilata di italiani e nessuna stella internazionale. Venerdì a sfilare c’era Clive Owen, che il giorno dopo ha incontrato il pubblico in un dibattito. La serie di cui è protagonista è The Knick, capolavoro televisivo firmato Soderberg. Interessante la pellicola drammatica Still Alice, ma il cast troppo costoso (Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin e Kate Bosworth) era rappresentato solo da uno dei due registi: Wash Westmoreland, che noi abbiamo incontrato in un intenso one to one, prossimamente online. Sfila Lapo Elkann in sedia a rotelle con Ginevra – che distribuisce il film – per la prima pubblica.

Kristen Stewart e Julianne Filming in Still Alice

Kristen Stewart e Julianne Filming in Still Alice

Sabato è stata la giornata di Stephen Daldry (Billy Elliot, The Hours, The Readers) con Trash, un film sull’amicizia ambientato nelle favelas brasiliane. In serata in pasto ai fotografi finisce quindi una delle interpreti principali, l’attesa Rooney Mara. Festa, poi, per Takashi Miike che ritira il Maverick Director Award. Intanto noi, al rientro da un’intervista che sveleremo nei prossimi giorni, abbiamo scovato Richard Gere: domenica è la sua giornata con Time Out of Mind. Di sabato il Parco della Musica è nettamente più popolato, ma le folle oceaniche di qualche anno fa sono solo un pallido ricordo.

Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più