Venezia Updates: Italy in a Day, il film collettivo firmato da Salvatores, è un puzzle sul Paese visto con gli occhi degli italiani

Oggi a Venezia è stato il giorno di Gabriele Salvatores e del suo Italy in a Day. Il progetto è una versione italiana del mondiale Life in a Day di Kevin Macdonald, prodotto da Ridley e Tony Scott nel 2011. Si tratta di un film collettivo che racconta l’Italia vista dagli italiani nel giorno 26 […]

Oggi a Venezia è stato il giorno di Gabriele Salvatores e del suo Italy in a Day. Il progetto è una versione italiana del mondiale Life in a Day di Kevin Macdonald, prodotto da Ridley e Tony Scott nel 2011.
Si tratta di un film collettivo che racconta l’Italia vista dagli italiani nel giorno 26 ottobre 2013. Sono arrivati 44197 video, per un totale di 2200 ore di immagini, ne sono stati selezionati e montati 632 che sono andati a comporre i 75 minuti definitivi del film. I materiali sono pervenuti ripresi da qualsiasi apparato di registrazione, inclusi webcam e smartphone. “Oggi, sommersi da qualsiasi tipo di immagine, non è forse il montaggio, quindi il racconto, la vera anima di un film?” dice Salvatores. Il regista, per facilitare il lavoro di scrematura, ha chiesto ai partecipanti di suddividere i filmati in queste categorie: “Cosa ami”, “Di cosa hai paura”, “In cosa credi” e “Qual è la tua Italia”. La pellicola è stata pensata proprio per coinvolgere tutti, compresi detenuti, militari in missione, pazienti di ospedali, emigrati e nascituri del giorno.

Nonostante il rischio, non eluso, di scivolare nella retorica, il film emoziona e riesce a toccare il cuore di chi osservando si riconosce nel ritmo naturale dell’uomo e nei costumi dell’ italiano contemporaneo, che sia medico, astronauta o genitore gay trapiantato all’estero.
Nel range caleidoscopico delle possibilità il catalogo umano dimostra la tesi della meraviglia della vita, sopra ogni difficoltà che l’accompagna. Dopo l’anteprima veneziana il film uscirà nelle sale come evento martedì 23 settembre, grazie a 01 Distribution, per essere poi messo in onda da Rai3 in prima serata sabato 27 settembre.
Italy in a Day è stato prodotto da Indiana Production e Rai Cinema in associazione con Scott Free di Ridley e Tony Scott. Un film sugli italiani, fatto dagli italiani, che l’Italia non potrà non vedere.

– Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più