Venezia Updates: i favolosi del lunedì? Più Uma Thurman sul red carpet che il giovane Leopardi di Martone

Giornata intensa con l'arrivo di Martone e Germano per il film su Giacomo Leopardi. Red carpet affollatissimo di star e starlette. In chiusura lo splatter di guerra del regista cult Tsukamoto e poi le nostre interviste per Words with Gods

Giornata lunga in laguna, funestata da vento, pioggia e freddo. Arriva finalmente Il giovane favoloso di Mario Martone che porta coraggiosamente Leopardi alla ribalta. Standing ovation in sala, a cui noi non ci associamo.
Conferenza stampa alternativa con Lars von Trier, in collegamento da Skype, che risponde al telefono a Stellan Skarsgård.
Fuori concorso Tsili di Amos Gitai. Versione cinematografica del romanzo di Aharon Appelfeld “Passaggio con bambina”. Tsili è un film sulla memoria, costruito secondo uno schema più sperimentale che narrativo, i cui primi quaranta minuti sono privi di dialoghi. Qualcosa anche qui non funziona.

Elio Germano ne Il giovane favoloso

Elio Germano ne Il giovane favoloso

Red carpet spaziale per Rai Cinema, a cui prende parte anche un’ospite speciale a sorpresa: Uma Thurman, elegantissima in un abito grigio e nero. Chiude la giornata Nobi (Fires on the Plain), un truculento film di guerra firmato Shinya Tsukamoto (il regista del mitico Tetsuo). Ressa per entrare e prima volta in questa edizione che non si trova posto a sedere. La crudezza delle immagini e il tema orrifico non sono per tutte le tempre e progressivamente la sala si svuota. Domani i dettagli. Intanto abbiamo anche fatto una visita ai registi di Words with Gods, per un confronto tra religioni. Sembrava di stare al bar con degli amici. Unica grande assente Mira Nair, persa per i corridoi dell’Excelsior…

Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più