Venezia Updates: cala il sipario sulla 71° Mostra del Cinema. Intervista al Leone d’Argento Andreij Konchalovsky

71° edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Gran finale con intervista al nostro beniamino Andrej Konchalovskij. Segue riassunto delle premiazioni principali. Un'edizione di livello più alto rispetto all'anno scorso, che ci ha appassionato e coinvolto

Siamo arrivati alla fine. Il festival è stato molto più coinvolgente dell’anno scorso. Molte le scoperte, tantissimi gli artisti incontrati. Tutti i red carpet coperti. Ci siamo divertiti a non chiedere mai il parere a nessuno, prima di scrivere su di un film, provando a sfuggire ogni condizionamento. Siamo stati invitati al solito tourbillon di feste, party e cocktail, bucati molte volte per assicurarvi il servizio di fine giornata. Ci siamo sentiti felici dopoBirdman, eccellente film di Inarritu, perché abbiamo capito che anche Bob Fosse potevaessere superato e che non tutte le strade sono ancora state percorse. Siamo rimasti scettici di fronte alle interpretazioni di Al Pacino, ma ci siamo comunque emozionati incontrandolo di persona. Ci ha sorpreso scoprire l’anima esistenzialista di un piccione svedese imbalsamato, con il film straniante e coraggioso di Roy Andersoon, A Pidgeon Sat on a Branch Reflecting on Existence, che si è meritato il Leone d’Oro. E non abbiamo veramente compreso la lucida perfidia degli assassini seriali di Oppenheimer.

Andrei Konchalovsky

Andrei Konchalovsky

Abbiamo conversato con i Masbedo e Ra di Martino. Scambiato abbracci con lo storico direttore di Ciak. Ci siamo seduti allo stesso tavolo di Alex de la Iglesia, Bahman Gobhadi, Amos Gitai, Guillermo Arriaga, dividendo con loro opinioni, muffin e biscotti. Abbiamo sognato ogni notte il film che avremmo visto la mattina successiva. Desideravamo incontrare Ethan Hawke ed Andrew Niccol, e quando siamo stati di fronte a loro è stato come trovarsi con gli amici di sempre. Qualcosa l’abbiamo certamente perduta. Ma tutto il viaggio e la fatica, se anche non avessimo fatto nulla di quello che vi abbiamo raccontato, sarebbe valso l’emozionante vis à vis con Andreij Konchalovsky. Chiudiamo dunque con questa preziosa intervista al regista vincitore del Leone d’Argento, per la 71° Mostra Internaizonale di Cinema di Venezia.

Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più