Notte europea della ricerca, a Venezia. Sette curatori, per sette videomaker

Sette interviste video, sette curatori, sette esperienze raccontate di fronte alla telecamera. Una maniera per discutere di cultura, impresa e creatività, durante un evento a Venezia. Il luogo? Un incubatore per start-up. Con l'organizzazione dell'Università Ca' Foscari

Creatività, impresa, cultura. Le tre paroline magiche che raccontano, nei casi migliori, una nuova idea di sviluppo possibile, capace di abbeverarsi dei migliori talenti italiani, cominciando a produrre economie, network, professionalità, competitività internazionale.
Luogo ideale per discuterne, a Venezia, è l’incubatore Herion alla Giudecca, edificio post-industriale di proprietà del Comune, dedicato alle start up imprenditoriali. Qui, venerdì 26 settembre, per la Notte europea della ricerca, sono chiamati a confrontarsi ricercatori, operatori culturali e imprenditori del Made in Italy, su invito il M.a.c.lab, Laboratorio di management delle Arti e della Cultura del dipartimento di management dell’Università Ca’ Foscari, diretto dal professor Fabrizio Panozzo.
Ed è in questo spazio di ricerca, formazione ed avvio professionale, che dasei mesi è in corso Progetto X (Industria, Cultura, Creatività e Sviluppo), in cui quattro ricercatori e altrettanti curatori d’arte indagano il rapporto tra economia, management, arte e cultura; un altro esperimento, presentato proprio il 26 settembre, coinvolge invece venti borsisti tra videomakers, business analyst e comunicatori: Sogni nei cassetti. Connettere le generazioni di makers in Italy punta a una indagine sul campo, con tanto di videocamere e business plan alla mano, alla ricerca dell’X factor che rende speciali alcune aziende venete, attive sul confine fra artigianato, arte e industria. Entrambi i progetti sono sostenuti dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo.

Incubatore Herion alla Giudecca, Venezia

Incubatore Herion alla Giudecca, Venezia

In anteprima, una tranche iniziale del lavoro viene presentata nel corso di questa serata di dibattito: si tratta delle interviste realizzate dai videomaker di Sogni nei cassetti ai curatori-ricercatori di Progetto X. Uno scambio tra due esperienze formative, incrociando contenuti, input, obiettivi, angolazioni.
Ed ecco l’elenco di intervistati ed intervistatori: Anna Zerbaro, filmata da Massimo Morlando, Chiara Artico per Paolo Rondina, Erika Cavriani e Riccardo Cattapan, Gianluca D’incà Levis immortalato da Fabio Tabacchi, Laura Parolin e Raffaella Rivi, Viviana Carlet e Diego Dimattia, Marco Baravalle nel video di Valentina Dell’Aquila. Artribune li riceve in anteprima e ve li mostra, in contemporanea con l’evento veneziano.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più