Le stanze dell’inconscio di Chiara Gatto. Esordio di una pittrice

Galleria Scaramuzza, Lecce - fino al 28 settembre 2014. Chiara Gatto, giovane pittrice pugliese, si presenta con “Divoramenti”. La mostra, che rientra nel progetto “Accademia Italia” ideato dalla Galleria Formaquattro di Bari, prevede un percorso espositivo itinerante tra capoluogo salentino, Bari e Matera.

Le inclinate geometrie e le sospese ambientazioni claustrofobiche raccontano le visioni figurative di Chiara Gatto (Bari, 1990). La pittrice, all’esordio nella personale Divoramenti, presenta un linguaggio espressivo dove la contaminazione immaginifica diviene peculiare rappresentazione. Il colore denso, coadiuvato dalle tormentate e oblique ambientazioni domestiche, ha una consistenza architettonica che racchiude frammenti di una narrativa inquietante. Questi brani pittorici, dove la matrice surrealista fa da fertile sostrato a un caratteristico immaginario compositivo, si popolano di numerosi personaggi che riecheggiano la cultura cinematografica di Tim Burton. Suggestioni oniriche, incubi, angosce e retaggi iconografici legati al mondo dei manga giapponesi sono gli elementi che Chiara Gatto riesce, con stile e personalità, a far dialogare, creando in questo modo delle fiabe dai toni dark nelle quali i labirintici percorsi introspettivi incuriosiscono e affascinano.

Giuseppe Arnesano

Lecce // fino al 28 settembre 2014
Divoramenti
a cura di Carmelo Cipriani
SCARAMUZZA
Via Giuseppe Libertini 70
329 7325036 / 328 8941464
[email protected]
scaramuzzartecontemporanea.weebly.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più