Bob Wilson alla Triennale di Milano per illy: foto e video dalla “Red Night” per la presentazione della tazzina griffata Watermill Center

Scimmioni albini composti come azzimati colletti bianchi di Wall Street, costumi futuristi e futuribili; drammatiche sessioni di trucco e parrucco funestate da elettrostimolatori. E poi free-climbing urbano, spose islamiche, seducenti donne-cuscino che declamano poesie di Neruda; peluche umani in forma di dattilografi e segretarie, piogge di chiodi e chi più ne ha più ne metta. […]

Scimmioni albini composti come azzimati colletti bianchi di Wall Street, costumi futuristi e futuribili; drammatiche sessioni di trucco e parrucco funestate da elettrostimolatori. E poi free-climbing urbano, spose islamiche, seducenti donne-cuscino che declamano poesie di Neruda; peluche umani in forma di dattilografi e segretarie, piogge di chiodi e chi più ne ha più ne metta. Questo il funambolico universo circense traslato dal Watermill Center a Milano: è nel parco della Triennale che va in scena la Red Night che sancisce la partnership tra l’istituzione fondata da Bob Wilson e illy. Venti i giovani artisti internazionali cresciuti sotto l’egida del maestro nella sua palestra creativa di Long Island, chiamati a presentare al pubblico italiano le proprie performance, in occasione della festa che celebra il lancio della nuova tazzina d’autore della serie illy Art Collection. Co-firmata, ovviamente, dallo stesso Wilson e dai suoi ragazzi.

Con la Red Night si rinnova il legame tra l’artista americano e la Triennale, che nell’ultima stagione ha accolto nel Teatro dell’Arte i suoi “The Life and Death of Marina Abramovic” e “Il nastro di Krapp”, e che in queste settimane ospita la personale di Christopher Knowles, suo stretto collaboratore. E si stringe un rapporto di intrigante collaborazione tra due… coetanei. Il Watermill e il progetto illy Art Collection, partiti entrambi nel 1992.

– Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più