Venezia Updates: le prime due giornate e l’incontro con Kim Ki-duk

Prime due giornate, con opening in grande stile: promosso a pieni voti il film di Alejandro Inarritu, come quello del grande Kim Ki-duk, che ci concede un'intervista. Tra pellicole dall'Iran e dalla Francia, anche una puntatina al party esclusivo di Grey Goose

Inizio più che buono, in Laguna. La prima faticosissima – ma esaltante – giornata si è conclusa con tre proiezioni, tre conferenze e un’intervista. Abbiamo cercato di essere ubiqui e di non perdere niente. E siamo stati ricompensati da tre belle pellicole e da un’ampia intervista col più celebrato regista coreano, Kim Ki-duk, guarnita da un cordialissimo saluto dedicato.

Kim Ki-duk, Leone d'Oro alla 69esima Mostra del Cinema di Venezia

Kim Ki-duk, Leone d’Oro alla 69esima Mostra del Cinema di Venezia

Poi il turno di Birdman, l’ottimo film di Alejandro Inarritu, con tanto red carpet, catturato a distanza ravvicinata. L’atmosfera del Festival è effervescente e nonostante molti abbiano disertato a favore di Toronto (di cui parleremo a breve), le cose sembrano filare oltre le più rosee previsioni.

Il secondo giorno è partito con l’impegnato Ghesseha (Tales) dell’iraniana Rakhshan Bani-Etemad, uno spaccato della società persiana contemporanea, seguito da La rancon de la Gloire di Xavier Beauvois, ispirato a un fatto di cronaca che sul finire degli anni Settanta coinvolse due disperati, rei di aver trafugato la salma di Charlie Chaplin per chiedere un riscatto. Nessuna delle due pellicole si è rivelata memorabile. Prima di volare alla terza proiezione della giornata, troviamo il tempo per un salto a Taste by Appontment, un evento esclusivo organizzato da Grey Goose, la vodka del cinema, per un pubblico selezionatissimo…

Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più