Sky Arte updates: Tonino Guerra in mostra in Trentino, tra dipinti e acquerelli. E un calendario di talk ideato da Elisabetta Sgarbi

Lo ha definito un “Omero del mondo contadino”, centrando con straordinaria efficacia la figura di un narratore umile e per questo efficacissimo. Perché portato, per naturale curiosità, ad ascoltare: appropriandosi delle voci, dei sussurri, delle emozioni e suggestioni che attraversavano il piccolo mondo antico a lui tanto caro. Fornendo un materiale insostituibile per la sua […]

Lo ha definito un “Omero del mondo contadino”, centrando con straordinaria efficacia la figura di un narratore umile e per questo efficacissimo. Perché portato, per naturale curiosità, ad ascoltare: appropriandosi delle voci, dei sussurri, delle emozioni e suggestioni che attraversavano il piccolo mondo antico a lui tanto caro. Fornendo un materiale insostituibile per la sua abilità mitopoietica di tessitore di storie minime, quadri di commovente empatia che hanno saputo parlare di una struggente comune identità. È Elisabetta Sgarbi l’artefice dell’omaggio all’arte di Tonino Guerra in scena in una cornice che risponde, per spirito e identità, al carattere del suo inedito ospite: l’antica chiesa di Santa Barnaba a Bondo, borgo delle Alpi Giudicarie che si fa piccolo scrigno per una mostra intima e delicata. Acquerelli e dipinti, quelli tratteggiati da Guerra, che restituiscono l’articolata visione di un sincretismo religioso e culturale che guarda con surreale fantasia alle radici comuni dell’uomo, accostando figure dalla ieraticità bizantina ai colori della pianura padana, aromi caucasici a ritmi della più profonda provincia italiana.
Alla mostra (aperta fino al 28 settembre) si accompagna il ciclo di incontri che Sgarbi ha ideato con alcune tra le firme più interessanti di casa Bompiani. In agenda talk e letture con Franco Loi (16 agosto), Matilde Hochkofler (23 agosto), Daniele Derossi (30 agosto) e Candida Morvillo (6 settembre).

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più