Open doors to art: la Puglia lancia una call per artisti under 45. Un mese di residenza a Palagiano, con opere in spazi urbani

Open call, Open doors to art. Ancora concorsi in una Puglia sempre più ricca di fermenti culturali. Questa volta a lanciare l’iniziativa è l’Associazione Start Art, vincitrice del bando di idee Principi Attivi 2012, promosso dalla Regione. Al centro c’è un progetto di residenze, che grazie ai curatori Manuela Goffredo, Maria Rosaria Goffredo e Lorenzo Madaro, si svolgerà […]

Open call, Open doors to art. Ancora concorsi in una Puglia sempre più ricca di fermenti culturali. Questa volta a lanciare l’iniziativa è l’Associazione Start Art, vincitrice del bando di idee Principi Attivi 2012, promosso dalla Regione. Al centro c’è un progetto di residenze, che grazie ai curatori Manuela Goffredo, Maria Rosaria Goffredo e Lorenzo Madaro, si svolgerà a settembre a Palagiano, in provincia di Taranto, dove gli artisti selezionati produrranno le loro opere site specific all’interno del contesto urbano.
Arte pubblica, dunque, per contaminare i luoghi del quotidiano. A definirsi sarà un dialogo a più voci, tra artisti, pubblico generico, curatori, critici d’arte, musei e istituzioni culturali di respiro nazionale e non solo. La residenza avrà durata di un mese – dal 15 settembre al 5 ottobre 2014 – mentre dall’11 ottobre al 16 novembre saranno esposte le opere entro una rete di spazi en plein air, individuati nel perimetro della città.
La call si rivolge ad artisti under 45, le cui domande saranno vagliate da una giuria di critici, curatori e direttori di museo: Chiara Agnello, Rosalba Branà, Giusy Caroppo, Marinilde Giannandrea, Lia de Venere, Antonio Basile, Simona Caramia, Toti Carpentieri, Nicola Massimo Elia, Adriana Polveroni, Mc.Rodeschini, Valeria Spampinato, Lorenzo Madaro. Per presentare le candidature c’è tempo fino al 23 agosto.

www.associazionestartart.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più