Nasce una galleria nelle Marche. Diretta da Francesca Monti, figlia del celeberrimo Pio

Ad Personam Arte Contemporanea, San Severino Marche - fino al 25 settembre 2014. Una nuova avventura, una nuova atmosfera. In un paese delle Marche, in pieno centro storico, nasce un originale spazio dell'arte diretto da Francesca Monti.

Nata dall’esigenza di creare un altro avamposto dell’arte nel territorio marchigiano, Ad Personam Arte Contemporanea è la nuova impresa che Francesca Monti propone nel panorama artistico contemporaneo per scommettere, ancora una volta (dopo l’avventura della Galleria Permariemonti diretta, oggi, da Gino), su un gusto che attraversa, con trasporto, le regioni della pittura. “Mi dicono che sono coraggiosa a fare una mossa del genere in questo periodo, però secondo me è anche un po’ incoscienza”, suggerisce giocosamente Francesca Monti.
Con Tenera è la notte, titolo che richiama alla memoria l’omonimo romanzo di Fitzgerald pubblicato nel 1934 a New York, Francesca Monti presenta ora il primo appuntamento di un programma espositivo che vuole aprirsi alla provincia di Macerata e creare dialoghi costruttivi, ponti linguistici tra il pubblico e il privato, nodi e passerelle partecipative.
Accanto all’esposizione principale (una collettiva formata da Ubaldo Bartolini, Domenico Bianchi, Andrea Boldrini, Enzo Cucchi, Michael Eldridge, Helen Garber, Mario Giacomelli, Fathi Hassan, Bobo Ivancich, Dona Jalufka, Tommaso Lisanti, Carlo Maria Mariani, Paula Metallo, Maxwell Montanari, John Ratner e Ben Vautier) che si estende nelle sale del primo piano, la padrona di casa propone inoltre (al secondo piano) una serie di inaspettati lavori personali, di esercizi fuori tempo, di manichini che rappresentano una riflessione sull’arte, un atelier della memoria, una gioiosa e giocosa storia di rimandi, di accenti e di accenni decisamente passionali.

Antonello Tolve

San Severino Marche // fino al 25 settembre 2014
Tenera è la notte
AD PERSONAM
Piazza del Popolo 52
329 5958003
[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più