Latenza e silenzio. Nel tunnel di Getulio Alviani ci finisce Alessandro Cannistrà

Alviani ArtSpace, Pescara - fino al 7 settembre 2014. Alessandro Cannistrà dialoga con l’ambiente di Getulio Alviani all’ex Aurum di Pescara. Dove non si può certo dire che si è fuori dal tunnel…

Dinanzi all’entrata del corridoio bianco e nero concepito da Getulio Alviani si è come risucchiati dalla sua direzione longitudinale e prepotente, oltre la quale si scorge un buio fitto; lo spettatore si accosta alla fine del tunnel e, accecato dal troppo nero, a stento riesce a orientarsi. L’installazione di Alessandro Cannistrà (classe 1975) è situata proprio qui: anche se all’inizio è impossibile da percepire, con il trascorrere del tempo si materializza in tutta la sua levità. È una “foresta” dipinta su ampi teli di carta sui quali è stata fissata una materia latente per eccellenza, il fumo. La carta restringe lo spazio reale, ma lo dilata attraverso le sfumature nere che si rivelano nell’attesa; il tempo è necessario a percepire ciò che si presenta in latenza: il colore, il peso, il suono. Su un altare nero fluttua una piramide bianca che accoglie ogni visitatore e che gira con i suoi spostamenti d’aria; arresta il nostro percorso indicandoci verso l’alto, così come il fumo che si alleggerisce sull’estremità superiore della foresta.

Martina Lolli

Pescara // fino al 7 settembre 2014
Alessandro Cannistrà – Ascoltare più di uno di me
a cura di Marco Izzolino
ALVIANI ARTSPACE
Largo Gardone Riviera
320 0231937
[email protected]
www.alviani-artspace.net

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/36939/alessandro-cannistra-ascoltare-piu-di-uno-di-me/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Lolli

Martina Lolli

Curatrice e giornalista freelance nei settori di arte e musica. Dopo aver frequentato “La Sapienza” e l’Accademia di Brera (comunicazione e didattica per l'arte contemporanea) conclude la formazione con il corso per curatori CAMPO 14 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.…

Scopri di più