Continua la giostra dell’arte online. Il collezionista Leon Black si compra Artspace.com, mentre Demand Media sgancia 17 milioni di dollari per accaparrarsi Saatchi Art

Il collezionista Leon Black – famoso acquirente de L’Urlo di Munch da 120 milioni di dollari – ha acquisito attraverso la sua casa editrice Phaidon Press una delle piattaforme di vendita d’arte online più interessanti del momento, Artspace.com. La startup nata nel 2011 è specializzata in edizioni limitate di stampe di artisti contemporanei, con i […]

Il collezionista Leon Black – famoso acquirente de L’Urlo di Munch da 120 milioni di dollari – ha acquisito attraverso la sua casa editrice Phaidon Press una delle piattaforme di vendita d’arte online più interessanti del momento, Artspace.com. La startup nata nel 2011 è specializzata in edizioni limitate di stampe di artisti contemporanei, con i quali collabora direttamente per ogni progetto, per opere con un range di prezzi tra i 200 e i 10mila dollari. Ad aprile 2013 la compagnia aveva acquisito VIP Art, lo spazio virtuale nato originariamente come fiera online, che dopo due edizioni non propriamente di successo si è assestata come piattaforma di vendita online per gallerie e collezionisti di alto profilo. Phaidon, fondata nel 1923, era stata acquisita da Black nel 2012: una casa editrice specializzata nella pubblicazione di libri d’arte, design e cibo, con prezzi che vanno dai pochi dollari ai $750 per un catalogo ragionato di Andy Warhol.
Il mercato online attrae sempre più investitori che vedono nel binomio arte-internet una redditizia frontiera da raggiungere. Anche le storiche Christie’s e Sotheby’s credono infatti sempre più sulla forza delle vendite in rete: la prima investendo oltre $50 milioni in tre anni, la seconda entrando in partnership con eBay. Quasi in contemporanea con l’acquisizione di Artspace.com è arrivato l’annuncio di un’altra importante operazione: Demand Media, una compagina californiana specializzata in contenuti digitali, ha offerto 17 milioni di dollari per comprare Saatchi Art, la galleria d’atre online creata dal guru Charles Saatchi. L’accordo prevede che il CEO di Saatchi Art Sean Moriarty ricoprirà lo stesso ruolo da Demand Media. La compagnia prevede che questa acquisizione porterà nelle sue tasche tra i $500.000 e 1 milione per trimestre.

– Martina Gambillara

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Gambillara

Martina Gambillara

Martina Gambillara (Padova, 1984), laureata in Economia e Gestione dell'Arte, si è interessata fin dai primi anni dell'università al rapporto tra arte e mercato, culminato nella tesi Specialistica in cui ha indagato il fenomeno della speculazione nel mercato dell'arte cinese…

Scopri di più