César Cini incontra i suoi designer europei. Dal Brasile all’Italia, passando per il Regno Unito

Ecco come una grande azienda internazionale può fare della buona comunicazione. La brasiliana Cinex, che da dieci anni ha un avamposto a Treviso, affida un progetto allo studio italiano ikonphoto. Ne sono nati dei piccoli, bellissimi video, dedicati ai tre designer italiani e uno inglese. Partiamo da Benjamin Hubert e dal backstage

Una grande azienda venezuelana, produttrice di design; un’agenzia creativa con base a Udine, specializzata in video e fotografia; cinque designer chiamati a raccontare le loro storie. Da questo mix è nato un intelligente ciclo di mini documentari, attraverso cui veicolare i risultati di collaborazioni creative improntate alla ricerca, alla bellezza, alla funzionalità.
L’azienda, che è anche il committente del progetto, è la Cinex, leader in Brasile nel settore della produzione di mobili, porte e componenti in acciaio e vetro, con una sede tra le alture della Serra Gaucha e un avamposto in Italia: Cinex Lab, nato a Monastier di Treviso dieci anni fa, è una specie di incubatore per lo studio e lo sviluppo di materiali d’avanguiardia, una cellula sperimentale composta da architetti e designer, attraverso cui mantenere vivo un canale tra la realtà del centro America e quella europea.

Cinex Lab, Monastier di Treviso

Cinex Lab, Monastier di Treviso

E sono proprio l’Italia e l’Europa i protagonisti di questa campagna di informazione e comunicazione. Italiano è ikonphoto, il team di videomaker che ha confezionati quattro eccellenti prodotti, preceduti da un lancio in forma di backstage. E italiani sono i designer incontrati nelle rispettive città d’origine e di lavoro da César Cini, patron della Cinex, mentre la telecamera registrava conversazioni, statement, passeggiate, confronti lavorativi di fronte a un progetto digitale o a un bozzetto: l’inglese Benjamin Hubert, Davide e Gabriele Adriano, della torinese Adriano Design, Luigi Mascheroni di Decoma Design, società di progettazione nata a Como nel 1986, Marco Viola dell’omonimo studio udinese, progettista dello spazio Cinex Lab. Tutti progettisti che Cinex ha scelto per la sua scuderia. Tutti nomi che incarnano lo spirito di Mr. Cini e della sua azienda, il cui motto è “inovação e emoção”: “Il design è la più importante disciplina del nostro tempo. Un mondo migliore e più sostenibile può essere creato grazie al design. E cosa fa il buon design? L’essere senza tempo è un fattore che conta, ma deve anche essere semplice e intelligente, accattivante e funzionale, mettendoci testa e cuore, ragione ed emozione. Il buon design sarà sempre tale. Perché possiede la qualità dell’eternità“.

Facile comprendere quanta attenzione possa giungere per la scuola europea e soprattutto italiana: l’elemento emozionale insieme a quello razionale, la sfida della qualità come risultante di un dialogo antico tra sapienza artigianale e sperimentazione.
Il primo video, dopo quello di presentazione, è girato insieme a Benjamin Hubert, classe 1984, ragazzo prodigio, uscito nel  2006 dal corso di laurea in  Disegno Industriale e Tecnologia alla Loughborough University, un anno dopo con un suo studio a Londra e oggi nome di punta per aziende come Moroso, Cappellini, Nike, Poltrona Frau, Foscarini.

Helga Marsala

www.cinex.com
www.ikonphoto.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più