Zenam: quando il made in Italy è etico

Paul Roger Tanonkou è lo stilista camerunense fondatore del marchio Zenam. Una moda che unisce la cultura africana alle tendenze fashion internazionali. E che, soprattutto, si richiama, idealmente e nella pratica, a una precisa etica. Ecco come.

Galeotta fu Stella Jean e la filosofia estetica del métissage. Per i non fashionisti: parliamo della designer italo-haitiana che, dopo aver calcato il podio di Who is on next?, il concorso di talent  scouting promosso da AltaRoma in collaborazione con Vogue Italia, ha impazzato sulle più prestigiose copertine di moda grazie al suo stile melting pot che fonde ilbon ton anni 50’ alla tradizione creola, senza dimenticare i dettagli couture tipici del suo essere italiana. Ma no, questa volta non è Stella Jean la protagonista dell’articolo. È invece Paul Roger Tanonkou, stilista camerunense autodidatta e laureato in informatica che nel 2004 lancia “per il puro piacere di farlo” la sua prima collezione. L’arte è sempre stata di casa per il designer cresciuto tra i tessuti e i colori dell’Africa: una madre sarta, un padre fotografo,  la passione per il canto, la ricerca del nuovo che nasce dall’ammirazione per le griffe affermate, italiane e internazionali. Globetrotter, da Parigi si sposta a Milano dove, da ormai tre anni, promuove il suo brand: Zenam. Tradotta alla lettera dal dialetto Bamiléké, la parola Zenam significa “raggio di sole” e trova nei colori vivaci e nelle scelte stilistiche di Paul Roger Tanonkou l’espressione di un’Afro Couture assolutamente essenziale. “Il y a quelque chose de sauvage dans ma mode” (c’è qualcosa di selvaggio nella mia moda), racconta il designer camerunense ad Artribune,  “che è tipico della cultura africana e proviene dall’eredità coloniale che il mio paese si porta dentro”. Tanonkou si definisce un prodotto della colonizzazione al ricordo della quale ha reagito attraverso una forma di revanscismo che esprime nell’essenzialità, giovane e fresca, delle sue collezioni.

Courtesy of Zenam

Courtesy of Zenam

Una moda etica, ecologica, che rispetta la natura senza contaminazioni industriali, fatta di materiali e texture semplici come il bogolan, il kenté, ilfaso dan fani, il gabardine e, ça va sans dire, il wax, tessuto stampato con la tecnica della cera. Manifatture italiane che si fondono a quelle della tradizione tribale africana, quest’ultime realizzate e dipinte a mano dalle sapienti mani di donne locali, artigiane del Mali. I colori della terra, le essenze cromatiche prodotte dal trattamento delle radici compongono la tavolozza utilizzata da Zenam per dipingere la sua moda, come un pittore su tela. Ogni capo Ethical Fashion racchiude una storia, africana naturalmente, ma prodotta rigorosamente nel Belpaese attraverso un mélange di tessuti italiani ed esotici. Tagli sartoriali che riprendono le influenze anglosassoni e francesi (doppia è stata la colonizzazione in Camerun), linee pulite e scevre da orpelli. Streetwear, casual, un mix di proposte che non rinuncia però alla voglia di fare tendenza cercando di emergere dal mucchio.
Poliedrico e determinato, Paul Roger Tanonkou ha trovato nell’atelier Fate Artigiane di Milano il suo attuale headquarter, dove riesce a dare forma alle idee grazie alla maestria sartoriale Made in Italy. La label Zenam non ha ancora una distribuzione consolidata. Le creazioni del designer camerunense, per lo più pezzi unici, sono in vendita soprattutto a Parigi presso l’Espace des Créateurs, dove sono molto apprezzate e riscuotono ampi consensi. La nuova frontiera del fashion è assolutamente ethical, come la moda firmata Zenam.

Gustavo Marco P. Cipolla

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gustavo Marco P. Cipolla

Gustavo Marco P. Cipolla

Classe 1984, calabrese di origini, romano di adozione, Gustavo Marco P. Cipolla è un cittadino del mondo. Ama viaggiare, quando gli è possibile, e confrontarsi con realtà e culture sempre differenti. Le sue esperienze formative e professionali sono diverse: dalla…

Scopri di più