THE IRREPRESSIBLES

THE IRREPRESSIBLES NUDE: VISCERA PRIMA NAZIONALE | MUSICA 16 ottobre Teatro Eliseo, Roma Il ritorno di The Irrepressibles con il loro concerto “Nude: Viscera”, presenta il gruppo britannico nel pieno delle sue forze creative, alle prese con una trilogia musicale che vuole mettere a “nudo” la ricchezza e la complessità della vita. Poche band come […]

THE IRREPRESSIBLES
NUDE: VISCERA
PRIMA NAZIONALE | MUSICA
16 ottobre
Teatro Eliseo, Roma

Il ritorno di The Irrepressibles con il loro concerto “Nude: Viscera”, presenta il gruppo britannico nel pieno delle sue forze creative, alle prese con una trilogia musicale che vuole mettere a “nudo” la ricchezza e la complessità della vita.
Poche band come The Irrepressibles possono vantarsi ad appena quattro anni dal loro primo disco –“Mirror Mirror” del 2010–, di essere diventate un mito. Incardinati sulla voce suggestiva, sognante, melanconica ed esuberante di Jamie McDermott, che sulla scena sfodera una notevole presenza e disinvoltura, il gruppo si impone per la sua rigogliosa teatralità, con arrangiamenti che all’elettronica affiancano archi e fiati, per trasformare le atmosfere dell’art-pop in uno spettacolo non di rado definito barocco, e che dal vivo trova la sua piena espressione grazie ad ammaliziate scenografie e coreografie. Il secondo album “Nude”, uscito nel 2012, è diventato il momento germinale di una trilogia di cui “Viscera” è la seconda tappa, e ne rappresenta il momento più sensuale, carnale, intimo e, appunto viscerale. Se infatti la prima parte della trilogia, “Landscape” è più minimalista e l’ultima “Landscape” è orientata verso l’elettronica, “Viscera” abbraccia invece atmosfere rock – grunge, che si dilatano nel suono orchestrale e dark del gruppo. La critica si è divertita a trovare per le più diverse parentele per The Irrepressibles: da Antony Hegarty a PJ Harvey, Jeff Buckley, Lou Reed e perfino Nina Simone. Fatto sta che la loro combinazione di pop britannico, art rock, accenti sinfonici, spirito decadente e ironia burlesque si dimostra sempre profondamente originale e coinvolgente.

http://romaeuropa.net/news/the-irrepressibles-2

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più