Musica classica da gustare al resort di lusso. Prima edizione di Varignana Music Festival nel bolognese: dopo il concerto tutti a Cena con gli Artisti

Nel bolognese sta per vedere la luce la prima edizione di Varignana Music Festival, festival estivo di musica classica, nato dalla partnership tra Palazzo di Varignana Resort & SPA e la Fondazione Musica Insieme. La particolarità è tutta nella location, un hotel di lusso a quattro stelle, ricavato in una villa storica risalente al 1705 […]

Nel bolognese sta per vedere la luce la prima edizione di Varignana Music Festival, festival estivo di musica classica, nato dalla partnership tra Palazzo di Varignana Resort & SPA e la Fondazione Musica Insieme. La particolarità è tutta nella location, un hotel di lusso a quattro stelle, ricavato in una villa storica risalente al 1705 e immerso in un’area naturalistica suggestiva di venti ettari di parco, a pochi chilometri dal centro di Bologna. Dal 14 al 19 luglio 2014, Varignana Music Festival, proporrà sei grandi concerti di musica classica nel quale le opere dei più celebri maestri, da Bach a Debussy, da Brahms a Rachmaninov, saranno affidate a interpreti di fama mondiale, tra cui Mischa Maisky, oggi fra i più acclamati violoncellisti al mondo e Alexander Romanovsky, pianista dalla carriera intensissima.
Gli altri musicisti sonoLily Maisky, apprezzatissima pianista esibitasi al fianco di Capuçon, Argerich, Jansen e Hracya Avanesyan, violinista vincitore dei concorsi internazionali Menuhin e Carl Nielsen. Completano il cartellone il leggendario Janáček String Quartet, fondato nel 1947 a Brno e intitolato al massimo compositore céco, e Anton Dressler, clarinettista invitato nei principali festival al fianco di Julian Rachlin, come di Moni Ovadia. L’altro dato peculiare di questo festival è che dopo ciascun concerto, la serata proseguirà in compagnia dei musicisti nelle suggestive atmosfere del Resort, con i menu appositamente ideati per l’occasione dagli chef di Palazzo per la Cena con gli Artisti.

– Claudia Giraud

http://www.varignanamusicfestival.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più