DNA / CLAUDIA CATARZI

DNA CLAUDIA CATARZI INTORNO AL FATTO DI CADERE PRIMA NAZIONALE | DANZA 5 novembre Piccolo Eliseo Patroni Griffi, Roma Il lavoro coreografico di Claudia Catarzi – già straordinaria interprete di diverse compagnie internazionali – si fonda su di una profonda capacità di ascolto e concentrazione. In scena, ai primissimi gesti, catalizza l’attenzione dello spettatore e […]

DNA
CLAUDIA CATARZI
INTORNO AL FATTO DI CADERE
PRIMA NAZIONALE | DANZA
5 novembre
Piccolo Eliseo Patroni Griffi, Roma

Il lavoro coreografico di Claudia Catarzi – già straordinaria interprete di diverse compagnie internazionali – si fonda su di una profonda capacità di ascolto e concentrazione.
In scena, ai primissimi gesti, catalizza l’attenzione dello spettatore e lo sospende: lo conduce nel suo universo impalpabile, solitario, dove il corpo, alla fine, è una forma non nitida che vive oltre i suoi confini fisici. Dopo i primi passi in ambito coreografico con  “Qui, ora”, “40.000 centimetri quadrati” la Catarzi propone al pubblico di DNA – che le ha assegnato il riconoscimento DNAppunti coreografici 2013 lo scorso autunno – il nuovo lavoro “Intorno al fatto di cadere” con il quale esplora quel momento di confine tra veglia e sonno, tra conscio ed incoscio.
È un desiderio che accade: c’è un luogo dove si trova e altri dove presume di andare, il corpo. Il pensiero si astrae e l’immaginazione prende forma profilando una realtà fatta di surreale concretezza, dolce perdita di controllo. La perdita, nasce da una profonda padronanza del corpo, gestita con naturalezza e significativo virtuosismo: la continua oscillazione corporea deriva da uno stato mentale che il suo viso ieratico restituisce allo sguardo astante, inglobandolo in un appagante rituale.

http://romaeuropa.net/news/claudia-catarzi-intorno-al-fatto-di-cadere/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più