Solo per i tuoi occhi. La collezione Dreyfus-Best a Venezia

La Collezione Guggenheim di Venezia ospita le opere di due importanti collezionisti svizzeri. Dal Medioevo al Surrealismo, dal Manierismo alla Pop Art, un entusiasmante viaggio attraverso la storia dell’arte di tutti i tempi

La Guggenheim di Venezia incontra il grande collezionismo internazionale. Ne racconta la meraviglia, la passione, la dedizione e lo spessore culturale, grazie alla vicenda di Richard e Ulla Dreyfus-Best e alla loro strepitosa raccolta, custodita a Basilea. Una collezione non solo estesa ma anche coltissima ed eclettica, che va dal Medioevo al contemporaneo, grazie all’esercizio di un gusto raffinatissimo e all’attenzione costante al dell’originalità: ne viene fuori una galleria di opere curiose, sperimentali, coraggiose, diversissime tra loro ma accomunate da una tendenza al superamento dei limiti, delle convenzioni linguistiche, dei vincoli storici e delle estetiche mainstream. Un approccio affatto accademico e molto manierista, per un continuum temporale che articola e non separa generi, stili, immaginari.

René Magritte, Il bouquet pronto, 1956

René Magritte, Il bouquet pronto, 1956

Centoventi pezzi, tra oggetti, dipinti, disegni e sculture, alcuni dei quali esposti per la prima volta, sono in mostra negli spazi della Collezione Peggy Guggenheim, orchestrati dal curatore Andreas Beyer. Tra Surrealismo, Rinascimento, Barocco, Simbolismo e Metafisica, si incontrano nomi importanti, da Arnold Böcklin a Victor Brauner, da Pieter Brueghel il Vecchio a Giorgio de Chirico, da Salvador Dalí a Max Ernst, da René Magritte a Man Ray, fino a Francesco Clemente e Andy Warhol.
La mostra si sposterà tra il 21 settembre 2014 al 4 gennaio 2015 presso il Kunstmuseum di Basilea, co-organizzatore del progetto.

Helga Marsala

Collezione Peggy Guggenheim
Dorsoduro 701-704, Venezia
www.guggenheim-venice.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più