Postille sul paesaggio, a Verona

La Giarina Arte Contemporanea, Verona - fino al 20 settembre 2014. Due artisti che interpretano il paesaggio attraverso la pittura e la fotografia, e che ci raccontano un’esigenza ancora più profonda. Sulla scia della Nouvelle Vague.

Tra Verona e Rovereto si parla sempre e ancora di paesaggio. E la piccola esposizione ospitata dalla Giarina conferma il messaggio della grande mostra al Mart: il paesaggio come chiave per conoscere noi stessi e il nostro tempo. Per Elisabetta Vignato (Padova, 1964) e Gianluca Capozzi (Avellino, 1973) diviene spunto per una riflessione sulle pratiche dell’arte, quando queste prendono il sopravvento e la materia pittorica invade la spazialità, o quando la fotografia inquina il realismo e l’occhio analitico si fa complice del mistero della creazione. Luigi Meneghelli sceglie una chiave godardiana per dare forma al tutto. Una forma che riesce frantumata e contraddittoria, come nel frenetico montaggio di À bout de souffle, dove le convenzioni finzionali crollano e la linea che separa rivelazione e gioco narcisistico si fa quanto mai sottile. Proteiformità, deriva e alienazione: è questo il paesaggio del presente?

Simone Rebora

Verona // fino al 20 settembre 2014
Elisabetta Vignato / Gianluca Capozzi – À bout de souffle
a cura di Luigi Meneghelli
LA GIARINA
Via Interrato acqua morta 82
045 8032316
[email protected]
www.lagiarina.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simone Rebora

Simone Rebora

Laureatosi in Ingegneria Elettronica dopo una gioventù di stenti, Simone capisce che non è questa la sua strada: lascia Torino e si dedica con passione allo studio della letteratura. Novello bohémien, s’iscrive così alla Facoltà di Lettere a Firenze, si…

Scopri di più