L’Isola Nera di Fulvio Di Piazza. Dentro e oltre la pittura

Fulvio Di Piazza alla GAM di Palermo mette insieme importanti lavori su tela e un'installazione ambientale, tra scultura e pittura. Esplosioni di energia e umori neri sotterranei, in memoria di un indimenticabile compagno di viaggio: Andrea Di Marco

Procede a ritmo serrato il programma espositivo della GAM, Galleria d’Arte Moderna di Palermo, dedicato ai migliori mid career di origini siciliane. Mostre temporanee, allestite nelle tre sale adiacenti alla collezione permanente. Pittura, installazione, video, performance, stili e linguaggi differenti, nella lodevole scelta di affiancare alla missione conservativa del museo, tutta rivolta al Novecento, un impegno per il contemporaneo e, in particolare, per la scena isolana. Occasioni di valorizzazione ma soprattutto di ricerca e produzione: progetti spesso inediti, pensati per lo spazio, non di rado coraggiosamente sperimentali. Come nel caso della personale, appena inaugurata, di Fulvio Di Piazza.
Ci sono le tele, una selezione esatta che scandisce con misura il perimetro delle prime due sale, inghiottendo lo sguardo in un delirio di cromatismi accesi, preziosismi fiamminghi, dinamismi barocchi. C’è una pittura che non abbandona lo spirito fantasy di sempre e che pure è cresciuta, si è fatta ancora più densa, potente, non solo nella finezza tecnica – che da sempre fa di Di Piazza uno dei pittori più abili in circolazione – ma anche sul piano dell’estetica, dell’evocazione iconica, della qualità visiva, scenica, umana, narrativa.

Fulvio Di Piazza, A cross the Universe, 2013, olio su tela, 200x400 cm

Fulvio Di Piazza, A cross the Universe, 2013, olio su tela, 200×400 cm

L’Isola Nera di Fulvio Di Piazza è un momento di grande seduzione pittorica ed è anche un’avventura che va oltre la pittura stessa. Nella terza stanza compaiono, per la prima volta, la scultura e l’installazione. Una Sicilia nerissima, lavica, volutamente naïf e però tragicamente solitaria, nasce da un processo di accumulazione: cartapesta, detriti, macerie, per un nucleo scuro sospeso nel vuoto, da cui si diramano piccole creature acquatiche di carta e poi di nuovo flutti di colore, in un wall painting che aggredisce lo spazio e lo tramuta in una quinta scenografica caleidoscopica. Un grande affresco contemporaneo, che sfonda le pareti e le reinventa, intrecciando tecniche, materiali, figure, paesaggi, visioni.
L’Isola Nera vive così, in una terra di mezzo: tra la malinconia e la gioia, tra la rinascita e la morte, tra il nero denso e lo sfavillio dei colori, tra la durezza del destino e la spinta irriverente dell’immaginazione.

Helga Marsala

Fulvio Di Piazza, L’Isola Nera
testi di Alberto Zanchetta
GAM – Galleria d’Arte Moderna, Palermo – Via Sant’Anna 21
www.galleriadartemodernapalermo.it
fino al 1 settembre 2014
un progetto di: Ars Mediterranea
col sostegno di Galleria Giovanni Bonelli, Elenka

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più