In scena, mr. Klimt! Tableaux vivants al Cubo Unipol

C.u.bo Unipol, Bologna - fino al 18 luglio 2014. Echi... d'arte. Nello spazio di Unipol dedicato all'arte e alla cultura a Bologna, Tania Brassesco e Lazlo Passi Norberto reinterpretano la storia dell'arte. Con un ciclo di opere che riattualizza la pittura decadente.

Una coppia di giovani artisti residenti a Venezia, Tania Brassesco (1986) & Lazlo Passi Norberto (1984), interpretano con la fotografia la pittura dei maestri. C’è aria di tableaux vivants, nella personale che lo spazio Cubo di Unipol dedica al duo, che presenta alcuni pezzi del ciclo Essence of decadence. La pittura di Gustav Klimt (straordinaria nella riproposizione di The black feather hat), di Vittorio Corcos, di Egon Schiele, in tele più o meno famose, viene analizzata filologicamente e “messa in scena”. Così Tania si trasforma di volta in volta, sotto l’occhio fotografico del compagno, in una dama dalle ricche vesti e dai riccioli rosso preraffaelita.

A volte ha lo sguardo annoiato e perso nel vuoto. Altre è circondata da una decorazione irreale e sognante, tipica delle trame viennesi. Con l’opportunità, per i più curiosi, di seguire grazie a un video, intitolato dagli artisti Behind the scenes of dreams, il backstage di una ricostruzione minuziosa, che affonda le radici nella storia dell’arte.

Santa Nastro

Bologna // fino al 18 luglio 2014
Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto – Echi
C.U.BO
Piazza Vieira De Mello 3/5
051 5076060
[email protected]
www.cubounipol.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più