Andrea Mastrovito e i bambini di Bushwick. Il video di Kickstarting

Vi avevamo raccontato di questa intensa esperienza newyorchese di Mastrovito, con tanto di album di foto. Adesso, a documentare il momento dell’azione, arriva anche un video, ancora inedito: cento bambini colorano un wall painting a colpi di pallone

Un artista italiano a New York; un quartiere popolare multietnico, nel cuore di Brooklyn; una mega squadra di bambini residenti; un campetto di calcio e una sfilza di palloni. È questo lo scenario in cui ha preso forma, qualche settimana fa, Kickstarting, progetto relazionale-performativo di Andrea Mastrovito, pensato proprio per la comunità di Bushwick. Con quei bambini Andrea ha lavorato a lungo, tirando fuori sogni, immagini, fantasticherie, piccoli e grandi icone da tramutare in un incredibile wall painting: lungo il muro di cinta di un cortile abbandonato, di proprietà della parrocchia locale, un monumentale fregio si è materializzato, grazie a una serie di stencil a grandezza naturale. Personaggi biblici o immaginari, animali, band musicali, alberi, cartoon, poliziotti e soldati: album di sogni e di memorie, d’un tratto srotolati lungo i cento metri perimetrali.

Andrea Mastrovito, Kickstarting, 2014 - New York

Andrea Mastrovito, Kickstarting, 2014 – New York

E poi, l’azione collettiva. Per colorare quelle sagome Mastrovito si affida a una passione di sempre, il calcio, che è anche uno tra i momenti di maggiore aggregazione per i ragazzini. Ed ecco un pomeriggio trascorso a bombardare quel muro, usando decine di palloni sporchi di pigmenti colorati. Un esperimento di condivisione, un rito magico e liberatorio che ha dato corpo a un desiderio, con la sola bellezza del gioco e della creatività.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più