Zio Ziegler è pronto. Per l’arca di Noé

Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano - fino al 6 giugno 2014. Come ti racconto il percorso dell’arte occidentale dai tempi di Bisanzio a Picasso. Zio Ziegler impressiona nei suoi frullati visuali, sospesi tra street art stricto sensu e raffinatezze enciclopediche.

Ci sono le icone bizantine, imperturbabili nella loro ieratica e assorta bidimensionalità. E ci sono i lisergici calembour cromatici di Klimt e Gauguin, le forme fratte da Picasso nei lividi livori di un grigio alla Guernica e quelle più turgide dei maestri del Rinascimento; ci sono gli esotismi erotici di un primitivismo filtrato da Basquiat e le scomposizioni dei maestri astratti. C’è tutto nelle opere che Zio Ziegler (California, 1988) porta a Milano: un compendio di oltre mille anni di storia dell’arte masticato e rimasticato con la pazienza del ruminante, tradotto in opere dalla straordinaria potenza magnetica, con una freschezza e un’originalità impressionanti. Non chiamatelo street artist: questo è artist, punto e basta. E date il suo indirizzo al Padreterno, casomai ce ne fosse uno: qualora si stancasse ancora di noi e volesse annacquarci, per ricordare ciò che siamo stati basta lasciare un biglietto su quella barca a nome Ziegler.  

Francesco Sala

Milano // fino al 6 giugno 2014
Zio Ziegler – Et in Arte Ego
a cura di Ivan Quaroni
ANTONIO COLOMBO
Via Solferino 44
02 29060171
[email protected]
www.colomboarte.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più