Tel Aviv celebra la migliore illustrazione emergente. Immagini dalla Illustration Week

Decine di artisti, creativi, graphic designer, di scena a Israele per la prima edizione di un evento tutto dedicato all’illustrazione. Una caleidoscopio di immagini, diffuse per la città…

È la prima Illustration Week d’Israele, in corso a Tel Aviv fino al prossimo 31 maggio. Dieci giorni densissimi, con un network allargato di associazioni, spazi espositivi, design store, case editrici, tutti all’opera per sviluppare un programma di mostre, workshop, incontri, quasi tutti a ingresso gratuito, al coperto o en plein air. L’intera città si trasforma in una straordinaria superficie creativa, su cui si srotolano le immagini di talentuosi artisti e illustratori di fama internazionale, come dentro a un happening collettivo che tributa la migliore scena indipendente israeliana.

Illustration Week 2014

Illustration Week 2014

Curato dal critico Yuval Saar, l’evento coinvolge location diversissime: dai porti di Jaffa e Tel Aviv al Rothschild Boulevard, dal Benyamini Center for Contemporary Ceramics alla Tel Aviv Artists House, da Ariella House Public Library a Hamelaha Workshop print studio. “Ci sono molte cose di qualità che stanno accadendo in questo campo”, ha commentato Yuval Saar, “e stiamo scoprendo moltissimi nuovi talenti che entrano nel mercato, ma il cui lavoro non sempre ha la giusta risonanza. La Illustration Week ha lanciato al pubblico un’opportunità per interagire con gli illustratori. Quella che era iniziata come una mostra, si è trasformata in un’ampia celebrazione”. Nel video teaser ufficiale, una carrellata di immagini naif, dark, eccentriche, minuziose, ludiche, vintage, poetiche, pop, fashion, surreali, per raccontare in pochi minuti l’euforia variopinta di questo grande museo diffuso e temporaneo.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più