Lo Strillone: l’eredità dei cine-panettoni su Il Giornale. E poi omaggio a Soffici, Mendes da Rocha milanese, evento di Montanari a Mirandola…

Cosa resta del cine-panettone? Metodi di produzione che hanno cambiato il modo di fare cinema in Italia, portando l’industria dell’intrattenimento verso modelli da blockbuster americano: parla ovviamente di schemi e meccanismi, non di qualità artistica, la riflessione di Filippo Cavazzoni su il Giornale. Altro stile quello cui guarda L’Unità nell’annunciare che Palo Virzì e Marc […]

Cosa resta del cine-panettone? Metodi di produzione che hanno cambiato il modo di fare cinema in Italia, portando l’industria dell’intrattenimento verso modelli da blockbuster americano: parla ovviamente di schemi e meccanismi, non di qualità artistica, la riflessione di Filippo Cavazzoni su il Giornale. Altro stile quello cui guarda L’Unità nell’annunciare che Palo Virzì e Marc Webb ricevono l’Ischia Global Award come migliori registi dell’anno.

Corriere della Sera alla Triennale di Milano per l’omaggio a Mendes da Rocha; su Il Fatto Quotidiano Tomaso Montanari racconta della manifestazione che ha condotto ieri a Mirandola per sensibilizzare sui temi della ricostruzione post-terremoto e della tutela del patrimonio culturale. La Stampa piange il pittore messicano Francisco Icaza e recensisce la triplice mostra di Ettore Spalletti a Torino, Napoli e Roma. L’omaggio della sua Poggio a Caiano ad Ardengo Soffici nel cinquantesimo anniversario della morte: mostre e riflessioni su Quotidiano Nazionale.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più