Lo Strillone: i quadri di Turner su Italia Oggi sentinella dell’inquinamento. E poi Raffaello restaurato, Franchesini contro la tv, Firenze riscopre Bandinelli…

Nei paesaggi di Turner la storia dell’inquinamento: uno studio dell’Università di Atene, pubblicato da Italia Oggi, svela come le cromie di nebbie e nuvole siano testimoni della qualità dell’aria. E come il mutamento della sua tavolozza sia sentinella dell’aumento di agenti inquinanti nell’atmosfera. Se l’Italia non legge è colpa della televisione: fa discutere, su Libero […]

Nei paesaggi di Turner la storia dell’inquinamento: uno studio dell’Università di Atene, pubblicato da Italia Oggi, svela come le cromie di nebbie e nuvole siano testimoni della qualità dell’aria. E come il mutamento della sua tavolozza sia sentinella dell’aumento di agenti inquinanti nell’atmosfera.

Se l’Italia non legge è colpa della televisione: fa discutere, su Libero e La Repubblica, l’uscita di Dario Franceschini al Salone del Libro di Torino.  Avvenire riscopre Baccio Bandinelli al Bargello,
Quotidiano Nazionale giubila per il estaurato San Sebastiano di Raffaello oggi esposto a Brera, presto in mostra a Bergamo.

Arte contemporanea e libri su L’Espresso: tra Sabrina Mezzaqui a Pisa e Yinka Shonibare a Londra; il restauro dei cavalli di San Marco su Panorama. Missione a Hong Kong per Art Basel, presentata da Il Venerdì.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più