Lo Strillone: gli eredi di Peggy contro la Guggenheim Foundation su La Stampa. E poi Wenders racconta Salgado, Renzo Piano laureato…

La guerra dei Guggenheim: due nipoti di Peggy che denunciano la Foundation al tribunale di Parigi e su La Stampa. Il reato? Aver snaturato con le ultime acquisizioni il progetto dell’antenata. Sul giornale di casa Agnelli anche una lunga chiacchierata con Renzo Piano, nel giorno in cui la Columbia University gli attribuisce la laurea ad […]

La guerra dei Guggenheim: due nipoti di Peggy che denunciano la Foundation al tribunale di Parigi e su La Stampa. Il reato? Aver snaturato con le ultime acquisizioni il progetto dell’antenata. Sul giornale di casa Agnelli anche una lunga chiacchierata con Renzo Piano, nel giorno in cui la Columbia University gli attribuisce la laurea ad honorem. Taglio basso su L’Unità per Sebastião Salgado raccontato a Cannes da Wim Wenders.

Mausoleo per le vittime dell’11 settembre o luna-park dove si spettacolarizza l’orrore? Su La Repubblica la polemica, e il commento di Adam Gopnik, attorno al 9/11 Memorial Museum di New York, che apre i battenti oggi. Ma anche un ampio resoconto sul fenomeno della found photography, con i più imprevedibili successi dei cacciatori di immagini.

Il mondo di Carlo Spallino Centonze, pittore ed eccentrico designer, su Libero; la notizia del Leone d’oro alla carriera assegnato a Phyllis Lambert dalla Biennale di Architettura ripresa su Il Giornale.

Centoquattro anni e non sentirli: libro intervista a cura di Marco Meneguzzo per l’inossidabile Gillo Dorfles, con recensione oggi su Corriere della Sera. Il quotidiano di via Solferino si sposta poi a Venezia: per l’antologica su Miroslav Kraljevic e per il progetto che ha visto i ragazzi delle scuole protagonisti delle video guide che illustrano ai propri coetanei i tesori di Punta della Dogana.

– Lo Strillone di Artribuneè Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più