Lo Strillone: architettura contro il consumo del territorio su La Repubblica. E poi Pasolini pittore, anniversario per Michelangelo, gli affreschi di Romanino…

Da Corvile a Scampia: l’architettura contemporanea contro spreco del suolo e mostruosità nell’ampio primo piano de La Repubblica, con tanto di commento di Cino Zucchi. Recupero d’altri tempi quello tentato da Adriano Olivetti a Matera: il suo impegno in favore dei Sassi, osteggiato dalla politica dell’epoca, su La Stampa. Sono quattro i progetti in gara […]

Da Corvile a Scampia: l’architettura contemporanea contro spreco del suolo e mostruosità nell’ampio primo piano de La Repubblica, con tanto di commento di Cino Zucchi. Recupero d’altri tempi quello tentato da Adriano Olivetti a Matera: il suo impegno in favore dei Sassi, osteggiato dalla politica dell’epoca, su La Stampa. Sono quattro i progetti in gara su Il Sole 24Ore per l’hub portuale che dovrebbe sgravare Venezia dal tormentato passaggio delle grandi navi.

Il Pasolini pittore in mostra a Roma e su Libero, una breve su L’Unità per la mostra che da oggi, ai Capitolini, celebra i 450 anni della morte di Michelangelo.

Anche la Lombardia, su Corriere della Sera, ha il suo Michelangelo: è il Romanino, autore dello straordinario ciclo di affreschi in Santa Maria della Neve a Pisogne. Si spende il paragone illustre con la Sistina nel saggio con cui Giovanni Reale celebra il pittore, facendosi accompagnare da un dvd griffato Elisabetta Sgarbi.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più