Il mistero delle Piramidi. Ricercatori olandesi svelano il segreto che consentiva agli Egizi di spostare le enormi pietre necessarie alla costruzione

Acqua. Banalmente, acqua. Sarebbe questa la chiave per risolvere uno dei misteri più antichi della storia: una di quelle domande che ognuno di noi si è posto anche più volte nel corso della vita. Come facevano gli antichi Egizi a spostare le enormi pietre necessarie alla costruzione delle Piramidi, senza ausili meccanici e tecnologici sviluppati […]

Acqua. Banalmente, acqua. Sarebbe questa la chiave per risolvere uno dei misteri più antichi della storia: una di quelle domande che ognuno di noi si è posto anche più volte nel corso della vita. Come facevano gli antichi Egizi a spostare le enormi pietre necessarie alla costruzione delle Piramidi, senza ausili meccanici e tecnologici sviluppati soltanto secoli dopo? Ovviamente, nel corso del tempo si sono fatte le ricostruzioni più varie, alcune solo fantasiose, altre – alle quali non è estraneo il mitico conduttore televisivo nostrano Roberto Giacobbo – fantascientifiche fino a sconfinare nel comico, con il coinvolgimento di extraterrestri.
Ora la questione pare essere stata presa sul serio da un pool di studiosi olandesi, fisici dell’Università di Amsterdam e della Fondazione FOM (Fundamental Research on Matter): che hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche il 29 aprile sulla rivista Physical Review Letters. Ebbene, come accennavamo in apertura, la chiave risiederebbe proprio nell’utilizzo, durante le operazioni di trasporto, della giusta dose di acqua. Gli esperimenti, supportati da riscontri laboratoriali, hanno dimostrato che la sabbia, inumidita con la giusta quantità di acqua, opponeva alle slitte su cui erano caricati i massi pesanti anche 2,5 tonnellate una resistenza del 50% minore rispetto alla sabbia asciutta.
Nello specifico, applicando la “giusta quantità” di acqua, la sabbia bagnata diventa circa due volte più rigida: e questo impedisce alla sabbia da accumularsi davanti della slitta, facendola scivolare più facilmente. A conferma della teoria ci sarebbe anche un dipinto murale nella tomba di Djehutihotep, che mostra con chiarezza – si veda l’immagine nella gallery – una persona in piedi sulla parte anteriore della slitta, impegnata a gettare acqua sulla sabbia proprio davanti al mezzo.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più