Duncan Campbell, Ciara Phillips, James Richards e Tris Vonna-Michell. Ecco i finalisti del Turner Prize 2014, edizione del trentennale: il vincitore a dicembre

Dal film e video d’arte alla performanc, dal collaborative working all’installazione. Nell’edizione del trentennale, la shortlist del Turner Prize 2014, annunciata oggi a Londra, riflette la diversificazione dell’espressione creativa che caratterizza la realtà nel Regno Unito. “Le nomination di quest’anno”, ha dichiarato Penelope Curtis, direttrice della Tate Britain, “illustrano la mobilità del mondo dell’arte contemporanea, […]

Dal film e video d’arte alla performanc, dal collaborative working all’installazione. Nell’edizione del trentennale, la shortlist del Turner Prize 2014, annunciata oggi a Londra, riflette la diversificazione dell’espressione creativa che caratterizza la realtà nel Regno Unito. “Le nomination di quest’anno”, ha dichiarato Penelope Curtis, direttrice della Tate Britain, “illustrano la mobilità del mondo dell’arte contemporanea, in cui opere sono visibili in biennali globali e grandi mostre nel corso dell’anno. I quattro artisti selezionati condividono una forte presenza internazionale e una capacità di adattamento alla scena globale, lavorando molto spesso in contesti sociali collaborativi“.
Chi sono dunque i finalisti? Duncan Campbell, Ciara Phillips, James Richards e Tris Vonna-Michell. Campbell, attivo nel film d’arte, ha rappresentato la Scozia all’ultima Biennale di Venezia, Phillips (nata nel 1976) lavora con serigrafie, tessuti, fotografia e pittura murale, Richards (nato nel 1983) era anch’egli presente alla mostra Il Palazzo enciclopedico alla Biennale di Venezia di Giorni, Vonna – Michell – forse il più noto – lavora su progetti dal vivo e registrazioni, approfondendo il sistema dell’informazione. Il Turner Prize, che assegna 25mila sterline al vincitore e 5mila a ciascuno degli altri finalisti, sarà annunciato il 1 dicembre 2014.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più